Le etnografie perdute: Approfondimenti metodologici da progetti mai realizzati

Le etnografie perdute: Approfondimenti metodologici da progetti mai realizzati (James Smith Robin)

Titolo originale:

The Lost Ethnographies: Methodological Insights from Projects That Never Were

Contenuto del libro:

Le Etnografie perdute riporta le lezioni metodologiche apprese da progetti etnografici che, visti superficialmente, sono falliti. Ricercatori esperti scrivono di progetti che avevano pianificato e di cui erano entusiasti, che poi non sono mai stati avviati, che hanno dovuto essere abbandonati o che hanno preso direzioni così inaspettate da diventare un lavoro completamente diverso.

Gli argomenti e i contesti sono vari e disparati, ma le lezioni apprese presentano importanti analogie. Questa raccolta si concentra sulle assenze, su argomenti e contesti ancora poco studiati, su aspetti scontati della vita sociale che non sono stati analizzati e infine sulle potenziali intuizioni che si ottengono quando le assenze vengono esaminate ed esplorate con attenzione. I lettori impareranno molto sulla progettazione della ricerca, sulla raccolta di fondi, sulla stesura dei testi, sulle trattative per l'accesso, sulla serendipità sul campo e sulla complessa interazione tra il corpo e il cervello dell'etnografo e le realtà della ricerca etnografica.

Il messaggio positivo della raccolta è quello di massimizzare l'apprendimento dai "fallimenti" nostri e degli altri. I capitoli più toccanti sono quelli in cui l'autore "torna" a rileggere e riflettere su un progetto passato, cosa che non viene fatta abbastanza spesso, in parte perché può essere dolorosa.

I racconti di progetti che hanno dovuto essere abbandonati o radicalmente modificati offrono speranza ai ricercatori che si trovano ad affrontare difficoltà nelle loro indagini. Queste riflessioni, relative a progetti che non sono mai stati avviati, dimostrano come sia possibile trarre nuova energia e comprensione delle scienze sociali da un apparente rifiuto, e la raccolta affronta in modo provocatorio l'intero concetto di etnografia perduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787147744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Sacchi: Metodologia, materiali e ispirazioni - On Sacks: Methodology, Materials, and...
Questo libro è dedicato alla reintroduzione dello...
Su Sacchi: Metodologia, materiali e ispirazioni - On Sacks: Methodology, Materials, and Inspirations
Lasciare il campo: Approfondimenti metodologici dalle uscite etnografiche - Leaving the Field:...
Lasciare il campo raccoglie diverse testimonianze...
Lasciare il campo: Approfondimenti metodologici dalle uscite etnografiche - Leaving the Field: Methodological Insights from Ethnographic Exits
Le etnografie perdute: Approfondimenti metodologici da progetti mai realizzati - The Lost...
Le Etnografie perdute riporta le lezioni...
Le etnografie perdute: Approfondimenti metodologici da progetti mai realizzati - The Lost Ethnographies: Methodological Insights from Projects That Never Were

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)