Le etichette discografiche punk e la lotta per l'autonomia: L'emergere del DIY

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le etichette discografiche punk e la lotta per l'autonomia: L'emergere del DIY (Alan O'Connor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Punk Record Labels and the Struggle for Autonomy: The Emergence of DIY

Contenuto del libro:

Questo libro descrive l'emergere delle etichette discografiche punk fai-da-te nei primi anni Ottanta. Basato su interviste a sessantuno etichette, di cui quattro in Spagna e quattro in Canada, descrive il background sociale di coloro che le gestiscono.

Particolarmente interessanti sono quelle gestite da giovani che hanno abbandonato la classe media. Altre etichette più vecchie e rispettate sono spesso gestite da persone con un background da alta borghesia. Un terzo gruppo di etichette è gestito da punk della classe operaia e della piccola borghesia che hanno un atteggiamento serio nei confronti del lavoro.

Utilizzando le idee del sociologo francese Pierre Bourdieu, questo libro mostra come funziona il settore delle etichette discografiche. La scelta di una distribuzione indipendente o aziendale è un dilemma importante.

Altre tensioni riguardano la firma di contratti con le band, la previsione di tournée estese e l'utilizzo di una promozione professionale. Ci sono spesso rivalità tra grandi e piccole etichette per i gruppi che sono diventati popolari e devono decidere se passare a un'etichetta discografica più commerciale. A differenza degli approcci al punk che lo considerano uno stile subculturale, questo libro apre una nuova strada descrivendo il punk come un'attività sociale.

Uno dei risultati sorprendenti è il numero di genitori che sostengono la partecipazione dei figli alla scena. Piuttosto che tentare di definire il punk come resistenza o come cultura commerciale, questo libro mostra i dilemmi con cui i veri punk lottano nel tentativo di essere all'altezza di ciò che la scena significa per loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739126608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le etichette discografiche punk e la lotta per l'autonomia: L'emergere del DIY - Punk Record Labels...
Questo libro descrive l'emergere delle etichette...
Le etichette discografiche punk e la lotta per l'autonomia: L'emergere del DIY - Punk Record Labels and the Struggle for Autonomy: The Emergence of DIY
Pandemia: Un test delle notizie - Pandemic: A Test of the News
Questo libro sostiene che la letteratura in rapida espansione sulla disinformazione durante la pandemia...
Pandemia: Un test delle notizie - Pandemic: A Test of the News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)