Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale (Seb Falk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Light Ages” (Le età della luce) di Seb Falk esplora i progressi scientifici del Medioevo, contrastando l'idea tradizionale che quel periodo fosse “buio”. Attraverso il viaggio di un monaco, approfondisce l'astronomia, i metodi matematici e i contributi di varie culture, fornendo una narrazione avvincente. Tuttavia, è stato criticato per la sua ristrettezza, in particolare per l'astronomia, e per una presentazione a volte noiosa.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e fornisce una prospettiva affascinante sul Medioevo, evidenziando i progressi scientifici e le metodologie. Molti lettori lo hanno trovato ben studiato, informativo e piacevole, con una narrazione coinvolgente e fatti interessanti su quel periodo storico. Sfida efficacemente lo stereotipo dei “secoli bui” e introduce i contributi di varie culture alla scienza.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro ha un focus ristretto, principalmente sull'astronomia e sui contributi di un singolo monaco britannico, mettendo in secondo piano gli sviluppi scientifici più ampi. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura irregolare e la narrazione tediosa, con dettagli eccessivi che hanno tolto coinvolgimento. Anche la qualità costruttiva del libro ha destato preoccupazione in alcuni lettori, e il suo vagare senza meta negli argomenti lo ha reso meno efficace come materiale di riferimento.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Light Ages: The Surprising Story of Medieval Science

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro del 2020 dal Telegraph, dal Times e dalla BBC History Magazine, The Light Ages è una guida illuminante alle conquiste scientifiche e tecnologiche del Medioevo.

Lo storico della scienza di Cambridge Seb Falk segue la vita di un monaco-astronomo crociato del XIV secolo, Giovanni di Westwyk, per condurci in un tour della scienza medievale: dalla moltiplicazione dei numeri romani alla navigazione stellare, dalla cura delle malattie all'indicazione dell'ora con un antico astrolabio. Animato dalla “curiosità spumeggiante e dal forte senso della narrazione di Falk” (Alex Orlando, Discover), The Light Ages evoca un'immagine vivida della vita medievale come non l'abbiamo mai vista prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393868401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Età della luce - Un viaggio medievale di scoperta - Light Ages - A Medieval Journey of...
Scelto come libro dell'anno da The Times, Daily Telegraph,...
Età della luce - Un viaggio medievale di scoperta - Light Ages - A Medieval Journey of Discovery
Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale - The Light Ages: The Surprising...
Cattedrali gotiche svettanti, crociate violente,...
Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale - The Light Ages: The Surprising Story of Medieval Science
Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale - The Light Ages: The Surprising...
Nominato miglior libro del 2020 dal Telegraph ,...
Le età della luce: La sorprendente storia della scienza medievale - The Light Ages: The Surprising Story of Medieval Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)