Le estremità della parentela: Connettere vite himalayane tra il Nepal e New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le estremità della parentela: Connettere vite himalayane tra il Nepal e New York (R. Craig Sienna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Ends of Kinship: Connecting Himalayan Lives Between Nepal and New York

Contenuto del libro:

Per secoli, gli abitanti del Mustang, in Nepal, si sono affidati all'agricoltura, alla pastorizia e al commercio come stile di vita. Le migrazioni stagionali verso le città dell'Asia meridionale per il commercio e il lavoro salariato temporaneo all'estero hanno plasmato le loro esperienze per decenni.

Tuttavia, più di recente, le migrazioni permanenti verso New York City, dove molti si sono stabiliti, stanno ridisegnando le vite e i mondi sociali. Il Mustang ha registrato uno dei più alti tassi di spopolamento del Nepal contemporaneo, uno spopolamento profondamente visibile che contrasta con la relativa invisibilità dei migranti himalayani a New York. Basandosi su oltre vent'anni di lavoro sul campo con persone che vivono e vivono nel Mustang, questo libro combina etnografia narrativa e brevi storie per affrontare le questioni fondamentali dell'antropologia culturale: come si relazionano e si comprendono le diverse generazioni? Come vengono difese e trasformate le tradizioni nel contesto delle nuove mobilità? L'antropologa Sienna Craig si ispira alla khora, la nozione buddista tibetana di esistenza ciclica e all'atto quotidiano di circumambulare il sacro, per riflettere sui cicli di movimento e sui modelli di creazione del mondo, facendo luce sul modo in cui la parentela rimane salda e flessibile di fronte alle migrazioni.

Da un alto regno himalayano alle strade di Brooklyn e del Queens, The Ends of Kinship esplora le dinamiche della migrazione e del cambiamento sociale, chiedendosi come individui, famiglie e comunità si prendano cura gli uni degli altri e si ritaglino spazi di appartenenza. Il libro affronta anche i temi dell'immigrazione e della diaspora, dell'appartenenza e dell'identità, e il nesso tra trasformazione ambientale, economica e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elementi curativi: Efficacia ed ecologie sociali della medicina tibetana - Healing Elements:...
La medicina tibetana è arrivata a rappresentare...
Elementi curativi: Efficacia ed ecologie sociali della medicina tibetana - Healing Elements: Efficacy and the Social Ecologies of Tibetan Medicine
Le estremità della parentela: Connettere vite himalayane tra il Nepal e New York - The Ends of...
Per secoli, gli abitanti del Mustang, in Nepal, si...
Le estremità della parentela: Connettere vite himalayane tra il Nepal e New York - The Ends of Kinship: Connecting Himalayan Lives Between Nepal and New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)