Le estremità della libertà: Rivendicare la promessa perduta dei diritti economici in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le estremità della libertà: Rivendicare la promessa perduta dei diritti economici in America (Mark Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Ends of Freedom: Reclaiming America's Lost Promise of Economic Rights

Contenuto del libro:

Un'argomentazione urgente e galvanizzante a favore di una Carta dei diritti economici - e del suo potenziale per conferire la vera libertà a tutti gli americani.

Fin dalla fondazione, gli americani hanno discusso sul vero significato di libertà. Per alcuni, la libertà significava la fornitura delle necessità della vita, le condizioni di base per la "ricerca della felicità". Per altri, la libertà significava i diritti civili e politici enumerati nella Carta dei diritti e il libero accesso al mercato, niente di più. Come spiega Mark Paul, quest'ultima interpretazione - grazie in gran parte a un gruppo particolarmente influente di economisti - ha conquistato i politici, con ripercussioni terribili sulla società americana: disuguaglianza dilagante, povertà endemica e un'economia costruita per avvantaggiare pochi a spese di molti.

In questo libro, Paul mostra come i diritti economici - diritti a beni di prima necessità come la casa, l'occupazione e l'assistenza sanitaria - siano stati parte della conversazione americana fin dalla guerra rivoluzionaria e siano stati una pietra miliare sia del New Deal che del Movimento per i diritti civili. Il loro recupero, sostiene l'autore, permetterebbe finalmente di mantenere la promessa dei documenti fondanti dell'America. Prendendo spunto dalla Carta dei diritti economici proposta da FDR, Paul delinea un programma politico completo per ottenere una versione più capiente e duratura della libertà americana. Tra i diritti enumerati vi sono il diritto a un buon lavoro, il diritto all'istruzione, il diritto ai servizi bancari e finanziari e il diritto a un ambiente sano.

Ricco di discussioni su alcune delle idee politiche più influenti di oggi - da Medicare per tutti a una garanzia di lavoro federale al New Deal verde - The Ends of Freedom è un appello tempestivo e urgente a reclamare l'idea di libertà dai suoi rapitori della destra politica, per fondare la prossima era americana nella storia progressista del Paese e tracciare un percorso verso una nazione economicamente più dinamica ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226792965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La più grande storia di gioco d'azzardo mai raccontata: La storia vera di tre giocatori d'azzardo,...
La più grande storia di gioco d'azzardo mai...
La più grande storia di gioco d'azzardo mai raccontata: La storia vera di tre giocatori d'azzardo, del Kentucky Derby e del Cartello messicano - The Greatest Gambling Story Ever Told: A True Tale of Three Gamblers, the Kentucky Derby, and the Mexican Cartel
La più grande storia di gioco d'azzardo mai raccontata: La storia vera di tre giocatori d'azzardo,...
La più grande storia di gioco d'azzardo mai...
La più grande storia di gioco d'azzardo mai raccontata: La storia vera di tre giocatori d'azzardo, il Kentucky Derby e il cartello messicano - The Greatest Gambling Story Ever Told: A True Tale of Three Gamblers, The Kentucky Derby, and the Mexican Cartel
Le estremità della libertà: Rivendicare la promessa perduta dei diritti economici in America - The...
Un'argomentazione urgente e galvanizzante a...
Le estremità della libertà: Rivendicare la promessa perduta dei diritti economici in America - The Ends of Freedom: Reclaiming America's Lost Promise of Economic Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)