Le estati dei mirtilli: Crescere al lago

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le estati dei mirtilli: Crescere al lago (Curtiss Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir nostalgico sulle estati trascorse in riva ai laghi del Minnesota, che unisce ricordi personali a osservazioni sulla natura e sulla vita familiare. I lettori apprezzano la prosa poetica dell'autore e la risonanza emotiva delle sue esperienze, soprattutto per chi ha un background simile.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e poetico, evoca nostalgia e ricordi d'infanzia, è adattabile a lettori con background simili, personaggi memorabili, descrizioni ben fatte della vita sul lago.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato i primi capitoli lenti, desiderando una narrazione più veloce, e sono state notate piccole imprecisioni (per esempio, i testi degli inni).

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blueberry Summers: Growing Up at the Lake

Contenuto del libro:

"Iniziavo a pensare all'estate sul nostro lago già a Pasqua. Sì, era il nostro lago, non solo il lago".

In questa classica storia di un ragazzo del Midwest, Curtiss Anderson porta i lettori nella vita colorata della sua robusta famiglia norvegese e nel loro paesaggio estivo meravigliosamente familiare nel Minnesota settentrionale: il lago. Dolci reminiscenze d'infanzia compongono questo libro di memorie sulla maturità, ambientato nelle struggenti estati degli anni Trenta e Quaranta. Le conversazioni sulla veranda con la cara vecchia zia Ingabord, una parente dal forte accento del vecchio continente. Una storia d'amore e di cuore con la giovane Sarah, che viveva dall'altra parte del lago. La raccolta dei mirtilli selvatici dietro Turnaround Island. Racconti gioiosi dedicati agli amati cani che gli erano sopravvissuti, il vecchio Shep e Mickey, Nebby e l'esuberante Bunny. E ricordi affettuosi di Clara e Leigh, l'amorevole coppia che trattava lo scrittore in erba come se fosse loro figlio.

Anderson rivisita gli appunti e le lettere che scriveva da ragazzo, originariamente registrati sulla sua macchina da scrivere Underwood di seconda mano - la sua prima incursione in quella che sarebbe diventata un'illustre carriera editoriale - per offrire Blueberry Summers. Qui, l'editore di riviste riconosciuto a livello nazionale offre una storia divertente e calorosa di esperienze che ispirano l'immaginazione.

Curtiss Anderson.

è uno scrittore e consulente editoriale. Ha avuto un'illustre carriera presso le riviste Hearst e Better Homes and Gardens e come redattore capo del Ladies Home Journal. Vive a Tiburon,.

California, con la moglie Anne.

Dal Wall Street Journal, Coming of Age at Lakeside,.

Di ALLAN CARLSON.

7 giugno 2008.

Le mie estati hanno quasi sempre significato una gita ai laghi del Minnesota: per i miei primi 15 anni, al Leech Lake.

Per gli oltre 40 anni successivi, al Lake of the Woods o al Boundary Waters canoe country. Il paesaggio è ai margini dello scudo canadese, definito da rozzi affioramenti di granito, betulle e pini, paludi e laghi scavati in profondità dai ghiacciai. La maggior parte dei laghi è collegata da ruscelli o da antiche porteges indiane.

I residenti annuali di questa zona sono per lo più discendenti di svedesi e norvegesi, con qualche occasionale danese o finlandese a fornire una diversità. Le chiese sono per lo più luterane. I resti delle vecchie lingue sopravvivono nelle feste cittadine ("Uff Da Burgers"), nella cucina (il formidabile lutefisk) e nei bar dei boschi dove "Skl! " rimane il saluto preferito.

Tornare ogni estate è stato per me più di un ritorno a casa. Come disse mio figlio all'età di 12 anni, in piedi sulla nostra isola preferita del Lago dei Boschi: "Questo è il luogo in cui mi sento vivo".

In "Blueberry Summers", un libro di memorie, Curtiss Anderson descrive anche "la trasformazione avvenuta quando sono arrivato al lago". Con dovizia di particolari, racconta la vita all'interno e intorno a una vecchia casa colonica su una catena di laghi del Minnesota nord-orientale durante gli anni Trenta e i primi anni Quaranta. Anderson, ex redattore di riviste e scrittore, ha un talento da romanziere nell'inquadrare i personaggi.

C'è Leigh Johnson, il migliore amico di suo padre, che divenne più di un secondo padre per il ragazzo dalla testa perennemente arruffata. Leigh era un uomo meticoloso che conosceva la regione dei laghi come una qualsiasi guida indiana. Abile pescatore, osservava che "Dio non conta le ore di pesca".

C'è Clara, la moglie di Leigh, padrona della cucina, il cui amore per la vita prendeva forma nell'insalata di patate, nelle squisite ciambelle e nella Blue Boy Pie (che combinava mirtilli selvatici, lamponi e more). Sebbene il giovane Curtiss non abbia mai visto i suoi genitori toccarsi, Clara e Leigh "erano piuttosto sexy in un modo accogliente".

C'è lo zio Skoal, biondo, bello e scamiciato, che sfoggia una gamba di legno a causa di un incidente con la motosega. Commentando i passatempi preferiti di Skoal, la zia Dora concluse che "le donne finirebbero in testa a pari merito con il gin". C'è la prozia Ingeborg, un'antica norvegese che divenne la "costante, affettuosa e ammaliante compagna" del giovane Curtiss mentre si riprendeva da un incidente. Parlava di suo marito, Nels, che era stato un minatore di ferro e un pilota di navi minerarie del Lago Superiore.

E poi ci sono gli Schumacher, una famiglia di rifugiati con 12 figli che era fuggita dai nazisti, si era stabilita in una fattoria sgangherata dall'altra parte del lago e aveva protetto un segreto. Questa famiglia "coltivava, cuciva, coltivava, pescava, catturava o sparava praticamente tutto ciò che mangiava o possedeva". Curtiss è attratto da Sarah, la figlia maggiore, una ragazza amante dei cavalli con occhi esotici e "capelli neri e vellutati".

Questo piccolo libro è pieno di storie divertenti. Durante una gita in canoa, Curtiss cattura un walleye di 3 chili, lo mette su un filo in acqua e poi perde questo grande premio a causa di tartarughe fameliche. (Il mio walleye di 3 chili e mezzo, pescato a Leech Lake quando avevo 5 anni, ha subito un destino altrettanto tragico). ) La "cattura" illegale, da parte di Curtiss e Skoal, di una carpa da quasi un record di 60 libbre porta a bugie e notorietà.

"Blueberry Summers" ha un lato oscuro. Anderson esplora il suo travagliato rapporto con i genitori - dire la parola "papà", confessa, "non mi viene facile" - e racconta un inquietante incidente su un lago "morto" che gli ha quasi tolto la vita. Il libro si conclude con una tragedia. "Tutta l'armonia e la bellezza - e la sicurezza - che avevo sempre associato al lago", scrive, "furono distrutte per sempre".

Eppure, anche queste qualità vengono recuperate in "Blueberry Summer", un racconto di vita vera e di formazione, abilmente realizzato. Il libro piacerà a chiunque abbia conosciuto la regione dei laghi dell'Upper Midwest. Più in generale, gratificherà e compiacerà i lettori che hanno avuto nella loro infanzia un luogo estivo speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873516082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le estati dei mirtilli: Crescere al lago - Blueberry Summers: Growing Up at the Lake
"Iniziavo a pensare all'estate sul nostro lago già...
Le estati dei mirtilli: Crescere al lago - Blueberry Summers: Growing Up at the Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)