Le esportazioni radicali della Scozia: Gli scozzesi all'estero: come hanno plasmato la politica e i sindacati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le esportazioni radicali della Scozia: Gli scozzesi all'estero: come hanno plasmato la politica e i sindacati (Pat Kelly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Scotland's Radical Exports: The Scots Abroad - How They Shaped Politics and Trade Unions

Contenuto del libro:

Scotland's Radical Exports parla degli uomini e delle donne che hanno portato il sindacalismo e la politica della classe operaia dalla Scozia ai principali Paesi che compongono la diaspora scozzese. Molti lavoratori dell'industria scozzese hanno lasciato il paese con una formidabile combinazione di convinzione sindacale e comprensione politica.

La loro impareggiabile esperienza li rendeva particolarmente adatti a ricoprire ruoli di leadership. Guidati dai modelli tradizionali scozzesi, formarono sindacati ovunque si stabilissero, spesso in un periodo in cui l'appartenenza a un sindacato poteva significare licenziamento, sfratto e deportazione. Dal punto di vista politico, il loro impatto è stato altrettanto grande nei partiti della classe operaia che hanno contribuito a costruire.

Ognuno dei tredici capitoli del libro è una breve storia di un'organizzazione sindacale o di un partito politico, raccontata attraverso le biografie degli scozzesi che hanno contribuito a formarli.

Molti dei personaggi del libro sono sconosciuti in Scozia, ma il loro contributo è celebrato dalle organizzazioni che hanno contribuito a costruire. Scotland's Radical Exports documenta la determinazione, i sacrifici e l'eroismo incondizionato di persone che hanno creduto con passione nella causa per cui hanno combattuto.

Ci ricorda il loro coraggio e dà loro il giusto posto nella storia scozzese. "Sono eccezionalmente orgoglioso di tutti i risultati ottenuti dalla Scozia e in particolare dei diversi modi in cui gli scozzesi hanno contribuito a plasmare il mondo moderno. Il contributo della Scozia al movimento sindacale e al rafforzamento dei diritti dei lavoratori - in patria e nel mondo - è estremamente significativo.

È importante che queste storie vengano raccolte e celebrate". -- Alex Salmond, Primo Ministro scozzese "Molto è stato scritto sul contributo della Scozia allo sviluppo del mondo moderno, nella scienza e nella letteratura, nel commercio - buono e cattivo - e, naturalmente, nell'impresa e nella filantropia. Questo libro aggiunge un altro importante capitolo a questa storia straordinaria, ai valori che abbiamo condiviso e alle persone ispirate che li hanno diffusi in lungo e in largo." -- Lord Jack McConnell, primo ministro scozzese dal 2001 al 2007 Pat Kelly è un ex presidente dello STUC e segretario scozzese del sindacato dei servizi pubblici e commerciali (PCS).

Dopo essersi laureato all'Università di Glasgow, ha lavorato come ingegnere civile prima di diventare funzionario sindacale a tempo pieno. Da quando ha lasciato il PCS, è stato membro del Civil Service Appeal Board e direttore non esecutivo di NHS24 e Scottish Water.

Ha quattro figli e vive a Edimburgo con la sua compagna, Jane Lindsay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845301101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le esportazioni radicali della Scozia: Gli scozzesi all'estero: come hanno plasmato la politica e i...
Scotland's Radical Exports parla degli uomini e...
Le esportazioni radicali della Scozia: Gli scozzesi all'estero: come hanno plasmato la politica e i sindacati - Scotland's Radical Exports: The Scots Abroad - How They Shaped Politics and Trade Unions
La siepe di spine: Il campo di Knockaloe - Hedge of Thorns: Knockaloe Camp
L'autrice, originaria della Scozia, ha trascorso molte ore ad ascoltare la...
La siepe di spine: Il campo di Knockaloe - Hedge of Thorns: Knockaloe Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)