Le esplorazioni di Zintgraff a Bamenda, Adamawa e nelle terre del Benue 1889-1892

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le esplorazioni di Zintgraff a Bamenda, Adamawa e nelle terre del Benue 1889-1892 (M. Chilver E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Zintgraff's Explorations in Bamenda, Adamawa and the Benue Lands 1889-1892

Contenuto del libro:

Le pagine che seguono, inizialmente preparate per una diffusione limitata nel 1961, contengono brevi estratti e riassunti delle parti del libro di Eugen Zintgraff, Nord-Kamerun (1895), di maggiore interesse per quanto riguarda la Divisione coloniale di Bamenda e Wum. Il libro di Zintgraff, il primo di un europeo sulle Grassfields, non è stato tradotto ed è difficile da reperire di seconda mano.

Nell'utilizzo di queste note si devono tenere presenti i seguenti punti: La conoscenza di Zintgraff di Bali (Mungaka) e dell'Hausa era molto limitata e le sue discussioni su carattere, motivazioni e istituzioni politiche sono di conseguenza superficiali e criticabili. Non aveva modo di verificare ciò che gli veniva detto, o che pensava gli venisse detto. Non aveva una conoscenza precedente di una cultura simile e non aveva una formazione nel metodo etnografico.

Tuttavia, era un buon osservatore e le sue descrizioni di utensili, abiti, armi e simili possono essere considerate abbastanza affidabili. Infine, va ricordato che Zintgraff scrisse il libro per giustificare le proprie azioni e per sostenere quella piccola ma influente parte dell'opinione pubblica tedesca favorevole a una rapida espansione imperiale.

Non è stato scritto un resoconto completo delle azioni e delle motivazioni degli oppositori di Zintgraff nel governo Kamerun e nell'Ufficio Coloniale del Ministero degli Esteri tedesco: abbiamo solo una parte della storia. Ma ci sono alcuni punti suggestivi nel libro I tedeschi nel Camerun di Rudin e in altri citati in queste note. L'aspetto forse più sorprendente del racconto di Zintgraff è il fatto che gli abitanti delle Grassfields occidentali non erano così isolati gli uni dagli altri o dai loro vicini come si potrebbe pensare.

Una rete di amicizie commerciali copriva il paese e i grandi uomini si scambiavano doni su lunghe distanze. Questi legami devono essere messi a confronto con l'insicurezza dovuta alle razzie e alla cattura degli schiavi e meritano di essere indagati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956616718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le esplorazioni di Zintgraff a Bamenda, Adamawa e nelle terre del Benue 1889-1892 - Zintgraff's...
Le pagine che seguono, inizialmente preparate per...
Le esplorazioni di Zintgraff a Bamenda, Adamawa e nelle terre del Benue 1889-1892 - Zintgraff's Explorations in Bamenda, Adamawa and the Benue Lands 1889-1892

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)