Le esigenze dell'estate

Punteggio:   (3,2 su 5)

Le esigenze dell'estate (Deborah Shapiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le esigenze dell'estate” presentano una visione polarizzata, con alcuni lettori che ne lodano la prosa lirica e l'esplorazione di complesse relazioni femminili, mentre altri lo criticano per la mancanza di trama e per la focalizzazione su una protagonista egocentrica. Il libro viene descritto come ben scritto ma a volte noioso, con un ritmo lento e un finale irrisolto che lascia i lettori con la voglia di saperne di più.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa lirica
esplora temi complessi di identità, relazioni e nostalgia
i personaggi sono ben disegnati e la storia è coinvolgente per alcuni
risuona con emozioni ed esperienze personali.

Svantaggi:

Manca uno scopo o una trama chiari
molti trovano il personaggio principale egocentrico e noioso
il ritmo lento può annoiare alcuni lettori
il finale brusco lascia molti insoddisfatti
i personaggi di supporto sono poco sviluppati.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Summer Demands

Contenuto del libro:

Questo romanzo, che si svolge nell'arco di una sola estate in un campo estivo abbandonato del Massachusetts, esplora in modo silenzioso e minaccioso il pungolo della seduzione, la rabbia femminile inespressa e il modo in cui il desiderio e l'ambizione si spostano nel tempo per rivelare le “correnti sotterranee tra il nostro io più giovane e quello più vecchio” ( O, The Oprah Magazine).

Dopo aver ereditato un campo estivo abbandonato nel Massachusetts poco prima del suo quarantesimo compleanno, Emily e suo marito David si trasferiscono nella proprietà con il grande progetto di rimetterlo a nuovo. Invece, Emily si ritrova alla deriva, soffrendo per il suo recente aborto e per la sua percepita mancanza di ambizione, mentre David lavora in città. Fino al giorno in cui Emily scopre che nella loro nuova proprietà c'è un ospite inatteso. In una delle cabine vive, senza essere notata, una magnetica ventiduenne di nome Stella. Il loro legame, immediato e intenso, si espande e si contrae nel corso di un'unica estate, mettendo sotto esame tutte le relazioni di Emily, compreso il suo matrimonio.

Quando le due donne iniziano a passare del tempo insieme - parlando e bevendo, nuotando nel lago, guardando seducenti film francesi per lunghi pomeriggi - Emily si ritrova a giocare a interpretare diversi ruoli rispetto a Stella: amica, madre, amante. Ogni incontro che condividono promette di portare Emily un po' più vicina alla comprensione della propria identità, ma mette anche a rischio il suo matrimonio e il suo futuro. Quanto sa davvero di Stella? Perché Stella è qui, cosa vuole e cosa potrebbe portare con sé, se e quando se ne andrà?

Nominato uno dei migliori libri dell'estate da O, The Oprah Magazine, questo “racconto solare di amore e desiderio” è una lettura “intelligente, divertente, ricca di sfumature e seducente” ( Chicago Tribune ). Sorprendente e allo stesso tempo onirico, “L'estate esige” fa di Deborah Shapiro una maestra nel catturare relazioni complesse e l'elettricità di ciò che non viene detto tra le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le esigenze dell'estate - The Summer Demands
Questo romanzo, che si svolge nell'arco di una sola estate in un campo estivo abbandonato del Massachusetts, esplora in modo...
Le esigenze dell'estate - The Summer Demands
Le esigenze dell'estate - The Summer Demands
Questo romanzo, che si svolge nell'arco di una sola estate in un campo estivo abbandonato del Massachusetts, esplora in modo...
Le esigenze dell'estate - The Summer Demands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)