Le eroine del SOE: le donne segrete britanniche in Francia, sezione F

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le eroine del SOE: le donne segrete britanniche in Francia, sezione F (E. Escott Beryl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le storie di donne che hanno servito come agenti dello Special Operations Executive (SOE) durante la Seconda Guerra Mondiale, descrivendo il loro coraggio, il loro contributo e i rischi che hanno affrontato nella Francia occupata. Pur essendo una lezione di storia istruttiva, le opinioni variano sulla qualità della scrittura e della presentazione.

Vantaggi:

Racconti ben studiati di donne eroiche, fornisce una buona panoramica del SOE, include storie personali di coraggio e sacrificio, fa luce su un aspetto meno noto della storia, evidenzia la complessità delle esperienze delle donne, consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

La scrittura è spesso considerata amatoriale, esistono problemi di editing (ortografia e continuità), alcune recensioni notano ripetitività, può essere noioso con molti nomi e pseudonimi, le descrizioni brevi tralasciano dettagli importanti, i caratteri piccoli rendono difficile la lettura e alcuni ritengono che manchi di profondità in alcune aree.

(basato su 144 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heroines of SOE: Britain's Secret Women in France, F Section

Contenuto del libro:

La storia della guerra nell'ombra del SOE è stata raccontata molte volte, e molto si sa degli uomini che hanno combattuto in clandestinità.

Tuttavia, meno si sa delle donne che hanno rischiato la vita per la Gran Bretagna e la liberazione della Francia. Nel 1942 il SOE aveva un disperato bisogno di nuove reclute per le sue pericolose missioni in Francia e si rivolse a un gruppo finora inesplorato: le donne.

Queste reclute provenivano da tutti i livelli della società ed erano spesso motivate da un amore idealistico per la Francia e dal desiderio di partecipare alla sua liberazione. Molte mostrarono qualità inaspettate. Alcune si dimostrarono ottime leader, come Pearl Witherington, altre, come Nancy Wake, risero per tutta la durata della guerra, altre ancora, come Noor Inayat Khan, mostrarono un coraggio sorprendente attraverso terribili privazioni, e molte di loro morirono coraggiosamente e dolorosamente.

Senza dubbio il loro contributo alle missioni segrete di resistenza e sabotaggio ha salvato numerose vite. Qui, per la prima volta, viene raccontata la storia di tutte e 40 queste donne straordinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752487298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le eroine del SOE: le donne segrete britanniche in Francia, sezione F - The Heroines of SOE:...
La storia della guerra nell'ombra del SOE è stata...
Le eroine del SOE: le donne segrete britanniche in Francia, sezione F - The Heroines of SOE: Britain's Secret Women in France, F Section

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)