Le emozioni e il terapeuta: Un approccio sistemico-dialogico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le emozioni e il terapeuta: Un approccio sistemico-dialogico (Paolo Bertrando)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Emotions and the Therapist: A Systemic-Dialogical Approach

Contenuto del libro:

Le emozioni sono collegate alla creazione di significati nelle interazioni umane. Negli ultimi anni, la teoria e la pratica sistemica hanno adottato un orientamento dialogico, più incentrato sulle persone del terapeuta e dei suoi clienti. Ciò ha portato a una crescente attenzione per le emozioni, che in questo libro viene sviluppata in termini di sistemi emozionali.

Un sistema emozionale in terapia può essere visto come la somma delle emozioni esistenti e interagenti nella vita delle persone. I cambiamenti rilevanti nella vita avvengono quando le posizioni e le sequenze emotive cambiano all'interno del sistema, portando, ad esempio, a un maggiore senso di agency o di speranza, o a una diversa percezione della situazione.

Questo libro affronta le principali questioni terapeutiche legate alle emozioni: come può il terapeuta vedere i suoi clienti in termini di sistemi emozionali? Come può sviluppare una migliore comprensione delle proprie posizioni emotive preferite? E come può utilizzare questa maggiore consapevolezza dei fatti emotivi per attuare interventi più efficaci e completi? Qui propongo di leggere le emozioni all'interno dei sistemi umani in termini di emozioni dominanti e silenziose, che plasmano e sono plasmate dalle relazioni umane e possono essere giocate in diversi modi in base al posizionamento emotivo reciproco. Il terapeuta utilizza il proprio sentire e la propria comprensione delle emozioni all'interno del dialogo terapeutico per creare ipotesi e nuovi dialoghi che permettano di cambiare, innanzitutto, il tono e il posizionamento emotivo dei clienti.

La maggiore consapevolezza e sensibilità del terapeuta ai processi emotivi può renderlo più sensibile ai bisogni e ai desideri dei clienti e, allo stesso tempo, più efficace nei suoi interventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782202134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le emozioni e il terapeuta: Un approccio sistemico-dialogico - Emotions and the Therapist: A...
Le emozioni sono collegate alla creazione di...
Le emozioni e il terapeuta: Un approccio sistemico-dialogico - Emotions and the Therapist: A Systemic-Dialogical Approach
Terapeuta dialogico - Il dialogo nella pratica sistemica - Dialogical Therapist - Dialogue in...
Esistono diversi buoni libri sulla comprensione...
Terapeuta dialogico - Il dialogo nella pratica sistemica - Dialogical Therapist - Dialogue in Systemic Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)