Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage - La storia (per lo più) vera del primo computer

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage - La storia (per lo più) vera del primo computer (Sydney Padua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa graphic novel combina un racconto fantasioso delle vite di Ada Lovelace e Charles Babbage con note storiche ben documentate. Il libro è stato lodato per l'umorismo, la narrazione fantasiosa e la bella arte, ma è stato criticato per le pesanti note a piè di pagina e la struttura della narrazione.

Vantaggi:

L'opera d'arte è splendida e coinvolgente, l'umorismo è delizioso e intelligente e offre una miscela unica di fatti storici e narrativa speculativa. L'autrice dimostra una ricerca approfondita, dando vita ai personaggi e all'epoca vittoriana. È piacevole sia per i fan dello steampunk sia per chi è interessato alla storia dell'informatica.

Svantaggi:

La struttura narrativa può sembrare disarticolata, in quanto consiste in varie avventure piuttosto che in un arco narrativo coeso. Alcuni lettori trovano che le note a piè di pagina siano troppo lunghe e distraggano, rendendo difficile mantenere il flusso della storia. Ci sono dubbi sulla rappresentazione di Ada Lovelace: alcuni sostengono che non le sia stato dato abbastanza potere rispetto a Babbage.

(basato su 243 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage - The (Mostly) True Story of the First Computer

Contenuto del libro:

In Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage Sydney Padua trasforma una delle più avvincenti collaborazioni scientifiche in un'esilarante serie di avventure.

Incontra due dei più grandi geni della Londra vittoriana... Ada Lovelace, figlia di Lord Byron: matematica, giocatrice d'azzardo e proto-programmatrice, i cui scritti contenevano la prima apparizione della teoria generale dell'informatica, cento anni prima che venisse costruito un vero computer. E Charles Babbage, eccentrico inventore della Difference Engine, un'enorme macchina da calcolo a orologeria che sarebbe stata il primo computer, se l'avesse mai terminata.

Ma se le cose fossero andate diversamente? The Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage presenta una deliziosa realtà alternativa in cui Lovelace e Babbage costruiscono il Motore delle Differenze e lo usano per creare modelli economici in fuga, per combattere la piaga degli errori di ortografia, per esplorare i più ampi regni della matematica e, naturalmente, per combattere il crimine - per il bene di Londra e della scienza. Estremamente divertente e assolutamente insolito, Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage è completo di curiosità storiche, ampie note a piè di pagina e diagrammi mai visti prima del computer meccanico a vapore di Babbage. E pistole a raggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141981536
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The (Mostly) True Story of the First Computer
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage - La storia (per lo più) vera del primo computer -...
In Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage...
Le emozionanti avventure di Lovelace e Babbage - La storia (per lo più) vera del primo computer - Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage - The (Mostly) True Story of the First Computer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)