Le élite ne “Il grande Gatsby” e “American Psycho”. Un confronto sull'illustrazione delle élite”.

Le élite ne “Il grande Gatsby” e “American Psycho”. Un confronto sull'illustrazione delle élite”. (Till Neuhaus)

Titolo originale:

Elites in The Great Gatsby" and "American Psycho". A Comparison of the Illustration of Elites"

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2014 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, voto: 2. 0, Università di Bielefeld, lingua: English, abstract: Il presente lavoro si propone di confrontare l'illustrazione delle élite in due diversi episodi temporali.

I romanzi su cui si baserà il confronto sono Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald e American Psycho di Bret Easton Ellis. La spiegazione delle scelte letterarie sarà fornita nella prossima sezione.

Entrambi, F.

Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis, hanno creato personaggi più grandi della vita che rappresentano in parte la perversione delle classi superiori, ma entrambi forniscono anche approcci letteralmente, simbolicamente e figurativamente diversi per sfuggire ai problemi che devono affrontare. Che si tratti di Jay Gatsby o di Patrick Bateman, entrambi si sentono a disagio nei rispettivi ambienti e aspirano a qualcosa che la loro vita attuale non può fornire.

Questi desideri riflettono il disaccoppiamento tra la vita passata e quella contemporanea delle classi superiori, commentando così la società nel suo complesso nei rispettivi contesti temporali. Dopo aver spiegato cosa rende questi romanzi predestinati a un confronto, verrà illustrata New York come concetto sociale e culturale e la sua storia. Considerando che entrambi i romanzi si svolgono a New York e che lo spazio geografico ha chiaramente un impatto sulla progressione della trama ma anche sulla mentalità dei protagonisti, New York deve essere prima compresa, per poi trarre un senso dai romanzi che vi si svolgono.

In seguito, il termine élite sarà definito e contestualizzato. Dopo aver creato una definizione operativa del termine élite, il lavoro sui due romanzi inizierà con una contestualizzazione temporale del romanzo e delle vite degli autori. Dopo aver fatto ciò, si analizzerà l'effettiva illustrazione delle élite.

In una seconda fase, i due romanzi e la loro rappresentazione delle classi superiori verranno confrontati e contrapposti. Dopo aver individuato le differenze, ma anche i fattori che le accomunano, la conclusione sarà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668937536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le élite ne “Il grande Gatsby” e “American Psycho”. Un confronto sull'illustrazione delle élite”. -...
Tesi di laurea dell'anno 2014 nella materia Studi...
Le élite ne “Il grande Gatsby” e “American Psycho”. Un confronto sull'illustrazione delle élite”. - Elites in The Great Gatsby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)