Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia

Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia (William Crotty)

Titolo originale:

The Presidential Election of 2020: Donald Trump and the Crisis of Democracy

Contenuto del libro:

Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump and the Crisis of Democracy colloca le elezioni del 2020 nel contesto della presidenza Trump, un periodo caotico e teso della politica americana, nonché pericoloso. L'elezione viene analizzata in profondità e il suo significato per lo stato della società americana viene chiarito.

Uno dei temi principali del libro è la critica alla leadership di Donald Trump, alla sua incompetenza in carica, al suo appello ai seguaci e al pericolo che questo ha dimostrato di rappresentare. Tra l'altro, durante la sua presidenza è stato accusato di instabilità mentale. Eppure ha ricevuto il secondo maggior numero di voti nella storia americana, superato solo da quello del candidato vincente Joe Biden.

Trump è stato sottoposto a impeachment due volte per le sue azioni in carica, ma entrambe le volte non è stato ritenuto responsabile di ciò che aveva fatto da un Senato controllato dai repubblicani. L'elezione si colloca in un contesto di continuità. È stata seguita da strenui tentativi da parte di Trump e soci di far sì che gli Stati invertissero i risultati e lo dichiarassero vincitore e dall'assalto sedizioso al Campidoglio, organizzato da Trump, in cui sono morte cinque persone.

L'obiettivo era quello di costringere il vicepresidente Mike Pence, che presiedeva una sessione congiunta del Congresso, normalmente una formalità, a respingere il risultato del voto del Collegio elettorale. Pence non ha voluto farlo. La sua vita e quella del presidente della Camera Nancy Pelosi sono state minacciate dai rivoltosi.

La minaccia di un colpo di Stato, un nuovo sviluppo nella politica americana, guidato da Trump e da altri che condividono le sue idee, rimane. Nel frattempo il presidente Joe Biden, nel suo tentativo di ricostruire l'America, ha presentato il programma politico più ambizioso dai tempi del New Deal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793625557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia - The Presidential...
Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump...
Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia - The Presidential Election of 2020: Donald Trump and the Crisis of Democracy
La presidenza Obama: Promesse e risultati - The Obama Presidency: Promise and Performance
In questo illuminante esame della presidenza Obama, gli...
La presidenza Obama: Promesse e risultati - The Obama Presidency: Promise and Performance
Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia - The Presidential...
L'elezione presidenziale del 2020: Donald Trump...
Le elezioni presidenziali del 2020: Donald Trump e la crisi della democrazia - The Presidential Election of 2020: Donald Trump and the Crisis of Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)