Le due verità nel buddismo indiano: Realtà, conoscenza e libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le due verità nel buddismo indiano: Realtà, conoscenza e libertà (Sonam Thakchoe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Two Truths in Indian Buddhism: Reality, Knowledge, and Freedom

Contenuto del libro:

Un'indagine perspicace e illuminante delle principali intuizioni su uno degli argomenti più fondanti e profondi del pensiero buddista.

In questo approccio chiaro ed esemplare a uno dei temi filosofici centrali della tradizione buddista, Sonam Thakchoe guida i lettori attraverso la gamma delle scuole filosofiche buddiste indiane e il modo in cui ciascuna di esse si avvicina alle due verità: la verità ultima e la verità convenzionale. In questa presentazione dei sistemi filosofici, le argomentazioni e le analisi dettagliate dell'approccio di ciascuna scuola alle due verità sono presentate per intrecciare i contributi unici che ciascuna scuola apporta per sostenere e rafforzare la comprensione della realtà da parte di un praticante buddista. Le intuizioni dei grandi studiosi della storia del buddismo indiano - come Vasubandhu, Bhavaviveka, Kamalashila, Dharmakirti, Nagarjuna e Chandrakirti - sono illuminate in questo volume, con profonde implicazioni per la pratica e le opinioni dei praticanti e degli studiosi moderni.

Le scuole Vaibhashika, Sautrantika, Yogachara e Madhyamaka forniscono un quadro di riferimento per un continuum di dibattiti filosofici molto più interconnessi e internamente complessi di quanto si possa supporre. Tuttavia, vediamo come le scuole si basano l'una sulle scoperte dell'altra, passando da una fede nel realismo dei fenomeni esterni alla rinuncia a qualsiasi impegno verso il realismo delle realtà esterne o interne. Questo affascinante movimento attraverso gli approcci filosofici ci porta a vedere come il convenzionale e l'ultimo - il sorgere e il vuoto - siano aspetti gemelli di un'unica realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614297468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due verità nel buddismo indiano: Realtà, conoscenza e libertà - The Two Truths in Indian...
Un'indagine perspicace e illuminante delle principali...
Le due verità nel buddismo indiano: Realtà, conoscenza e libertà - The Two Truths in Indian Buddhism: Reality, Knowledge, and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)