Le due Lolite

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le due Lolite (Michael Maar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Due Lolita” di Michael Maar esplora le possibili connessioni tra “Lolita” di Nabokov e un racconto meno noto di Heinz von Lichberg che porta lo stesso titolo. Esamina i temi dell'influenza letteraria, della natura dell'ispirazione e delle complessità del processo creativo di Nabokov. L'opera è apprezzata per il suo stile narrativo coinvolgente e per aver sollevato intriganti questioni sulla paternità e l'originalità in letteratura.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e coinvolgente che si legge come un giallo.
Fornisce un interessante contesto storico e un'analisi comparativa della letteratura.
Include due racconti di Lichberg in appendice, che migliorano la comprensione del lettore.
Solleva questioni significative riguardo all'ispirazione letteraria e alla proprietà delle narrazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchino prove concrete sulla familiarità di Nabokov con l'opera di Lichberg.
Le idee presentate potrebbero essere considerate speculative o altamente discutibili da alcuni critici letterari.
Si parla di una bibliografia insufficiente, principalmente in tedesco, che potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two Lolitas

Contenuto del libro:

Un importante studioso tedesco rivela la sua sorprendente scoperta sull'influente romanzo di Nabokov.

Vi ricorda qualcosa? Il narratore in prima persona, un uomo colto di mezza età, ripercorre la storia di un amour fou. Tutto inizia quando, in viaggio all'estero, prende una stanza come inquilino. Nel momento in cui vede la figlia della casa, si perde. È una preadolescente il cui fascino lo rende immediatamente schiavo. Incurante della sua età, diventa intimo con lei. Alla fine lei muore e il narratore, segnato da lei, rimane per sempre solo. Il nome della ragazza fornisce il titolo del racconto: Lolita.

Conosciamo la ragazza e la sua storia, e conosciamo il titolo. Ma l'autore era Heinz von Eschwege, il cui racconto di Lolita apparve nel 1916 con lo pseudonimo di Heinz von Lichberg, quarant'anni prima che il celebre romanzo di Nabokov conquistasse il mondo. Von Lichberg divenne in seguito un giornalista di spicco nell'era nazista e la sua opera giovanile sparì dalla circolazione. Le due Lolita scopre una serie straordinaria di parallelismi tra le due opere e i loro autori, troppi per rendere la coincidenza la spiegazione più probabile. Come faceva Vladimir Nabokov a conoscere il racconto di von Lichberg, da tempo fuori catalogo? E perché lui, il grande maestro dei riferimenti, ha voluto attirare la nostra attenzione su un autore così insignificante?

Lo straordinario giallo letterario di Maar getta nuova luce sulla realizzazione di una delle opere più influenti del XX secolo. Questa nuova edizione include una prefazione dello scrittore tedesco di bestseller Daniel Kehlmann e un'intervista con l'autore, condotta da Kehlmann, in cui Maar rivela che, dopo aver scritto il libro, ha svelato quello che potrebbe essere l'ultimo pezzo del puzzle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786631848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due Lolite - The Two Lolitas
Un importante studioso tedesco rivela la sua sorprendente scoperta sull'influente romanzo di Nabokov .Vi ricorda qualcosa? Il narratore in prima persona,...
Le due Lolite - The Two Lolitas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)