Le droghe non funzionano Speciale Penguin: Una minaccia globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le droghe non funzionano Speciale Penguin: Una minaccia globale (Sally Davies Dame)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'allarmante aumento della resistenza ai farmaci dovuto all'uso eccessivo e scorretto di antibiotici e altri farmaci antimicrobici. Fornisce una visione convincente della potenziale crisi sanitaria che potrebbe scaturire se le pratiche attuali dovessero continuare. Pur essendo scritto in un linguaggio accessibile, tocca argomenti complessi, rendendolo informativo e cruciale per la consapevolezza del pubblico.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, informativo e scritto in modo chiaro per un pubblico generico. Mette in luce una questione importante e urgente sulla resistenza agli antibiotici e include spiegazioni ben studiate. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e hanno apprezzato i consigli pratici forniti per contribuire a mitigare il problema. Il testo è inoltre sintetico, il che lo rende accessibile anche a coloro che non sono soliti leggere in modo approfondito.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo del libro possa essere fuorviante, in quanto potrebbe far pensare che tutti i farmaci siano inefficaci, invece di concentrarsi sul problema specifico della resistenza agli antibiotici. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che, pur sollevando importanti preoccupazioni, il libro potrebbe beneficiare di un maggiore approfondimento o di informazioni aggiuntive sulle soluzioni.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drugs Don't Work Penguin Special: A Global Threat

Contenuto del libro:

I farmaci non funzionano - Uno speciale Penguin della professoressa Dame Sally Davies, Chief Medical Officer per l'Inghilterra Se non agiamo, ci aspetta uno scenario quasi impensabile in cui gli antibiotici non funzioneranno più e saremo ricacciati nei secoli bui della medicina, dove infezioni e ferite curabili uccideranno ancora una volta (David Cameron, Primo Ministro) Gli antibiotici aggiungono, in media, vent'anni alla nostra vita. Per oltre settant'anni, da quando è stata prodotta la penicillina nel 1943, siamo sopravvissuti a operazioni straordinarie e infezioni potenzialmente letali.

Abbiamo una tale familiarità con questi farmaci miracolosi che li diamo per scontati. La verità è che ne abbiamo abusato: come pazienti, come medici, come viaggiatori, nel nostro cibo. Da ventisei anni non è stata scoperta una nuova classe di antibatterici e gli insetti stanno reagendo.

Se non ci assumiamo subito le nostre responsabilità, tra qualche decennio potremmo iniziare a morire per le operazioni più banali e per disturbi che oggi possono essere curati facilmente.

Questo breve libro, che piacerà ai lettori di Una scomoda verità di Al Gore e di Bad Pharma di Ben Goldacre, sarà oggetto di un intervento TEDex tenuto dalla professoressa Dame Sally Davies alla Royal Albert Hall. La professoressa Dame Sally C.

Davies è il Chief Medical Officer per l'Inghilterra e la prima donna a ricoprire questa carica. In qualità di CMO è il consulente indipendente del governo per le questioni mediche, con particolare interesse per la salute pubblica e la ricerca. Ricopre numerosi incarichi di consulenza a livello internazionale ed è professore emerito presso l'Imperial College.

Jonathan Grant è Principal Research Fellow ed ex presidente di RAND Europe, un istituto no-profit di ricerca sulle politiche pubbliche. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la politica di ricerca e sviluppo nel settore sanitario e l'uso della ricerca e dei dati nel processo decisionale. In precedenza è stato responsabile delle politiche del Wellcome Trust.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Londra e il B. Sc.

(Econ) presso la London School of Economics. Il professor Mike Catchpole è un esperto di malattie infettive riconosciuto a livello internazionale e direttore della sorveglianza e del controllo delle malattie infettive presso il Public Health England. Ha coordinato molte indagini nazionali sui focolai di malattie infettive ed è consulente del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

È anche professore in visita all'Imperial College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241969199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le droghe non funzionano Speciale Penguin: Una minaccia globale - Drugs Don't Work Penguin Special:...
I farmaci non funzionano - Uno speciale Penguin...
Le droghe non funzionano Speciale Penguin: Una minaccia globale - Drugs Don't Work Penguin Special: A Global Threat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)