Le dottrine costituzionali del giudice Harlan (1915)

Le dottrine costituzionali del giudice Harlan (1915) (Barzilia Clark Floyd)

Titolo originale:

The Constitutional Doctrines of Justice Harlan (1915)

Contenuto del libro:

Uno studio essenziale sull'opera del giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti John Marshall Harlan. Durante il suo lungo mandato alla Corte Suprema degli Stati Uniti, John Marshall Harlan (1833-1911) scrisse numerose opinioni dissenzienti su qualsiasi argomento, dai diritti civili all'imposta federale sul reddito.

All'epoca si diceva che soffrisse di "dissent-ary", ma i posteri hanno dimostrato che era un liberale nato troppo presto, dato che molti aspetti dei suoi dissensi hanno ottenuto la maggioranza dopo la sua morte. Lo si vede più chiaramente nei suoi dissensi eclatanti nelle cause sui diritti civili (1883) e Plessy v. Ferguson (1896).

Su scala più ampia, la sua interpretazione del "giusto processo" ha contribuito allo sviluppo della teoria dell'incorporazione negli anni Cinquanta e Sessanta. Nel complesso, la sua enfasi sulle conseguenze sociali delle decisioni piuttosto che sull'adesione a principi giuridici astratti ha indicato la strada verso il lavoro di Pound e Llewellyn.

Clark offre un'eccellente introduzione alle dottrine di Harlan in materia di diritti civili, di perseguibilità degli Stati, di violazione delle obbligazioni contrattuali, di commercio interstatale ed estero, di legislazione giudiziaria e di altri argomenti, preziosa per il suo equilibrio tra sintesi e interpretazione. Continua a essere uno studio essenziale delle convinzioni giudiziarie di Harlan.

ix, 208 pp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584774464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dottrine costituzionali del giudice Harlan (1915) - The Constitutional Doctrines of Justice...
Uno studio essenziale sull'opera del giudice della...
Le dottrine costituzionali del giudice Harlan (1915) - The Constitutional Doctrines of Justice Harlan (1915)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)