Le doppie canoe tongane

Le doppie canoe tongane (Peter Suren)

Titolo originale:

The Tongan Double Canoes

Contenuto del libro:

La doppia canoa ha costituito la spina dorsale della cultura polinesiana, poiché ha permesso ai polinesiani di entrare e conquistare il Pacifico. A Tonga, centro della navigazione polinesiana, se ne conoscevano due tipi: il tongiaki e il kalia.

Contrariamente alla maggior parte dei contributi, l'autore sostiene che i tongani non furono solo i maestri di navigazione del Pacifico occidentale, ma anche di progettazione di canoe. Tipica delle canoe polinesiane era la tecnica di cucitura, che si può far risalire all'India antica ma che era praticata anche nell'Egitto faranico e nell'Europa meridionale.

La leggenda della montagna magnetica va vista in questo contesto. La navigazione oceanica, in declino nel corso del XIX secolo, aveva sviluppato mezzi propri di orientamento in mare, tra cui l'astronomia e la meteorologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631745526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le doppie canoe tongane - The Tongan Double Canoes
La doppia canoa ha costituito la spina dorsale della cultura polinesiana, poiché ha permesso ai polinesiani di entrare e...
Le doppie canoe tongane - The Tongan Double Canoes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)