Women Curriculum Theorists: Power, Knowledge and Subjectivity
La maggior parte dei lavori pubblicati sulla teoria del curriculum si concentra esclusivamente, o quasi, sui contributi degli uomini.
Questo non è rappresentativo delle influenze sulle pratiche educative nel loro complesso e certamente non è rappresentativo della teoria educativa in generale, poiché le donne hanno svolto un ruolo significativo nell'inquadrare la teoria e la pratica dell'educazione in passato. Il loro contributo è almeno pari a quello degli uomini, anche se non appare immediatamente visibile sugli scaffali delle biblioteche o negli elenchi delle conferenze.
Questo libro affronta questa grave carenza chiedendo ai lettori di impegnarsi in una conversazione intellettuale sulla natura della teoria del curriculum delle donne e sul suo impatto sulla società e sul pensiero in generale. Lo fa esaminando il lavoro di dodici donne teoriche del curriculum: Maxine Greene, Susan Haack, Julia Kristeva, Martha Nussbaum, Nel Noddings, Jane Roland Martin, Marie Battiste, Dorothea Beale, Susan Isaacs, Maria Montessori, Mary Warnock e Lucy Diggs Slowe. Il libro non è un'enciclopedia, né un libro di storia.
Si propone di portare all'attenzione del lettore, attraverso una resa semantica del mondo, quelle relazioni seminali che esistono tra i tre meta-concetti affrontati nell'opera, femminismo, apprendimento e curriculum. Si rivolgerà a studiosi e ricercatori interessati al curriculum, alla filosofia e alla sociologia dell'educazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)