Le donne sul palcoscenico yiddish

Le donne sul palcoscenico yiddish (Alyssa Quint)

Titolo originale:

Women on the Yiddish Stage

Contenuto del libro:

L'integrazione delle donne nello spettacolo pubblico ebraico (teatro in lingua yiddish dal 1877 e teatro in lingua ebraica dal 1918 circa) è stata una rivoluzione nella cultura ebraica moderna.

Mentre una grande quantità di esperti talenti maschili di lingua yiddish preesisteva al teatro sotto forma di cantori, coristi e cantanti di taverna, le donne ebree dell'Europa orientale non avevano alcuna esperienza di partecipazione a spettacoli ebraici pubblici. Fin dai primi giorni di vita del teatro, le donne assunsero posizioni di autorità, sicurezza e visibilità in gran numero.

Rapidamente, negli anni Novanta del XIX secolo, quando il centro del teatro yiddish si spostò dalle città della Romania e dell'Impero russo, dove era nato alla fine degli anni Settanta del XIX secolo, alle città di tutto il mondo, tra cui Londra, Buenos Aires e New York City, alla fine del secolo, un numero consistente di attrici yiddish godette di una celebrità pari a quella dei loro colleghi maschi. Donne sul palcoscenico yiddish” presenta una serie di saggi che mettono in discussione la contabilità storica esistente del teatro yiddish moderno, evidenziano artisti, creatori e impresari pionieristici e tracciano una mappa delle fonti e delle metodologie di questa ricca area di storia dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839541360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne sul palcoscenico yiddish - Women on the Yiddish Stage
L'integrazione delle donne nello spettacolo pubblico ebraico (teatro in lingua yiddish dal 1877 e teatro in...
Le donne sul palcoscenico yiddish - Women on the Yiddish Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)