Le donne sole nel passato europeo, 1250-1800

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le donne sole nel passato europeo, 1250-1800 (M. Bennett Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Singlewomen in the European Past, 1250-1800

Contenuto del libro:

Quando pensiamo al passato europeo, tendiamo a immaginare villaggi, paesi e città popolati da famiglie convenzionali: coppie sposate e figli. Sebbene la maggior parte delle persone si sposasse e trascorresse molti anni della propria vita adulta in compagnia di un coniuge, questa visione di un'Europa preindustriale plasmata dal matrimonio eterosessuale nasconde ingannevolmente il fatto che, in alcuni tempi e luoghi, ben il 25% delle donne e degli uomini rimaneva celibe per tutta la vita.

Nonostante il numero significativo di donne laiche mai sposate nell'Europa medievale e della prima età moderna, lo studio del loro ruolo e della loro posizione in quella società è stato ampiamente trascurato. Singlewomen in the European Past apre la strada a questo gruppo per ulteriori indagini. Non è solo il primo libro a mettere in luce l'importante minoranza di donne che non si sono mai sposate, ma è anche il primo ad affrontare la questione critica delle differenze tra le donne dal punto di vista dello stato civile.

I saggi dei principali studiosi - tra cui Maryanne Kowaleski, Margaret Hunt, Ruth Mazo Karras, Susan Mosher Stuard, Roberta Krueger e Merry Wiesner - affrontano temi quali le relazioni sessuali e affettive delle donne nubili, i problemi economici e le opportunità di lavoro che devono affrontare, le differenze tra la vita delle vedove e quella delle nubili, la confusione tra donne nubili e prostitute e il problema della schiavitù femminile.

I capitoli illustrano i ruoli aperti alle donne sole dal XIII al XVIII secolo e offrono nuove prospettive sulle esperienze delle donne sole in epoche precedenti. "Un contributo esemplare alla storia delle donne....

Tutti i saggi prestano un'attenzione ammirevole alla varietà delle esperienze delle donne non sposate."-- Choice "Questa raccolta richiama la nostra attenzione sia sul modo in cui gli storici hanno ignorato un gruppo particolare, sia sui costi di averlo fatto. I saggi sono ricchi di dettagli interessanti, equilibrati e sfumati nelle argomentazioni e pieni di sfide provocatorie alle nostre ipotesi su come le donne nubili interpretavano la loro situazione."--Martha Howell, Columbia University Judith M. Bennett è professoressa di storia alla University of Southern California.

È autrice, da ultimo, di History Matters: Patriarchy and the Challenge of Feminism, disponibile anche presso la University of Pennsylvania Press. Amy M. Froide insegna storia alla Miami University of Ohio.

Sta completando un libro sulle donne sole nella prima Inghilterra moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812216684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia conta: Il patriarcato e la sfida del femminismo - History Matters: Patriarchy and the...
Scritto per tutti coloro che sono interessati alla...
La storia conta: Il patriarcato e la sfida del femminismo - History Matters: Patriarchy and the Challenge of Feminism
Una vita medievale: Cecilia Penifader e il mondo dei contadini inglesi prima della peste - A...
Una vita medievale offre la biografia di una...
Una vita medievale: Cecilia Penifader e il mondo dei contadini inglesi prima della peste - A Medieval Life: Cecilia Penifader and the World of English Peasants Before the Plague
L'Oxford Handbook of Women and Gender in Medieval Europe (Manuale delle donne e del genere...
L'Oxford Handbook of Women and Gender in Medieval...
L'Oxford Handbook of Women and Gender in Medieval Europe (Manuale delle donne e del genere nell'Europa medievale) - The Oxford Handbook of Women and Gender in Medieval Europe
Ale, birra e birrai in Inghilterra: Il lavoro delle donne in un mondo che cambia, 1300-1600 - Ale,...
Le donne producevano e vendevano la maggior parte...
Ale, birra e birrai in Inghilterra: Il lavoro delle donne in un mondo che cambia, 1300-1600 - Ale, Beer, and Brewsters in England: Women's Work in a Changing World, 1300-1600
Sorelle e lavoratrici nel Medioevo - Sisters and Workers in the Middle Ages
Concentrandosi sulle donne medievali con un'ampia gamma di occupazioni e...
Sorelle e lavoratrici nel Medioevo - Sisters and Workers in the Middle Ages
Le donne sole nel passato europeo, 1250-1800 - Singlewomen in the European Past, 1250-1800
Quando pensiamo al passato europeo, tendiamo a...
Le donne sole nel passato europeo, 1250-1800 - Singlewomen in the European Past, 1250-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)