Le donne scioperano per la pace: Maternità tradizionale e politica radicale negli anni '60

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le donne scioperano per la pace: Maternità tradizionale e politica radicale negli anni '60 (Amy Swerdlow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Women Strike for Peace: Traditional Motherhood and Radical Politics in the 1960s

Contenuto del libro:

Women Strike for Peace è l'unico resoconto storico di questo movimento femminile innovativo. Amy Swerdlow, membro fondatore del WSP, restituisce alla storia un capitolo importante della politica americana e degli studi sulle donne. Intrecciando narrazione e analisi, l'autrice traccia i trionfi, i problemi e l'eredità del WSP per il movimento femminile e la società americana.

Lo sciopero delle donne per la pace ebbe inizio il 1° novembre 1961, quando migliaia di donne bianche della classe media uscirono dalle loro cucine e dai loro posti di lavoro per protestare per un giorno contro le politiche nucleari sovietiche e americane. La protesta portò alla nascita di un'organizzazione nazionale di donne che lottarono contro le armi nucleari e l'intervento degli Stati Uniti in Vietnam. Pur mantenendo i tradizionali ruoli materni e femminili, i membri del WSP hanno sfidato efficacemente le politiche nazionali: hanno sconfitto la proposta di una flotta nucleare della NATO, hanno resistito a un'indagine della Commissione per le attività antiamericane della Camera e hanno inviato una delle loro leader al Congresso come candidata alla pace.

Come studio di un gruppo dissidente fondato su una cultura femminile prescritta e della lotta dei suoi membri per evitare di rimanere intrappolati in quella cultura, questo libro aggiunge una nuova dimensione cruciale agli studi sulle donne. Inoltre, questo resoconto del successo del WSP come movimento di base e non gerarchico sarà di grande interesse per gli storici, i politologi e chiunque sia interessato agli studi sulla pace o sulla risoluzione dei conflitti.

"Swerdlow ha ricreato un pezzo unico di storia politica americana, un capitolo del movimento internazionale per la pace e un'origine del moderno movimento femminista. Nessuno storico, attivista o donna che si rispetti dovrebbe fare a meno di Women Strike for Peace. Mostra non solo come un gruppo di donne abbia creato un cambiamento, ma anche come esse stesse siano inevitabilmente cambiate" - Gloria Steinem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226786360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne scioperano per la pace: Maternità tradizionale e politica radicale negli anni '60 - Women...
Women Strike for Peace è l'unico resoconto storico...
Le donne scioperano per la pace: Maternità tradizionale e politica radicale negli anni '60 - Women Strike for Peace: Traditional Motherhood and Radical Politics in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)