Le donne nelle religioni giapponesi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le donne nelle religioni giapponesi (R. Ambros Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica accessibile e informativa sul ruolo delle donne nelle religioni giapponesi, in particolare nel buddismo. È apprezzato per lo stile di scrittura accattivante e il contesto storico approfondito.

Vantaggi:

Facile da leggere e informativo
fornisce una panoramica completa del ruolo delle donne nelle religioni giapponesi
adatto sia per la ricerca accademica che per l'interesse generale
ben scritto e coinvolgente
utile per selezionare gli argomenti di ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di profondità in aree specifiche della religione giapponese; chi cerca una trattazione accademica più dettagliata potrebbe dover cercare altre fonti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in Japanese Religions

Contenuto del libro:

Una storia completa delle donne nelle tradizioni religiose giapponesi.

Gli studiosi hanno ampiamente riconosciuto la persistente ambivalenza con cui le tradizioni religiose giapponesi trattano le donne. Molti studiosi dipingono le tradizioni religiose giapponesi come semplici mezzi di oppressione. Ma questa visione solleva una domanda: Come hanno fatto discorsi religiosi ambivalenti e persino misogini sul genere a ispirare devozione ed emulazione tra le donne?

In Women in Japanese Religions, Barbara R. Ambros esamina i ruoli che le donne hanno svolto nelle religioni del Giappone. Questo testo, che rappresenta un importante correttivo alle più comuni narrazioni maschiliste della storia religiosa giapponese, presenta una visione sintetica e lunga delle religioni giapponesi da un'angolazione distinta che è stata tipicamente ignorata nei resoconti standard delle religioni giapponesi.

Basandosi su un'ampia raccolta di scritti di e sulle donne, Ambros sostiene che i discorsi religiosi ambivalenti in Giappone non hanno semplicemente subordinato le donne, ma hanno anche fornito loro le risorse religiose per perseguire i propri interessi e programmi. Composto da nove capitoli organizzati cronologicamente, il libro inizia con le prove archeologiche dei culti della fertilità e della prima sovrana sciamanica Himiko nel Giappone preistorico e termina con un esame dell'influenza del femminismo e dei cambiamenti demografici sulle pratiche religiose durante i "decenni perduti" dell'era post-1990. Guardando alla storia religiosa giapponese attraverso gli occhi delle donne, Women in Japanese Religions presenta una nuova narrazione che offre una visione sorprendentemente diversa delle tradizioni pluralistiche del Giappone rispetto ai resoconti ricevuti che mettono in primo piano le figure religiose maschili e le istituzioni dominate dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479884063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nelle religioni giapponesi - Women in Japanese Religions
Una storia completa delle donne nelle tradizioni religiose giapponesi .Gli studiosi...
Le donne nelle religioni giapponesi - Women in Japanese Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)