Le donne nelle opere americane degli anni Cinquanta: Annullare gli archetipi di genere

Le donne nelle opere americane degli anni Cinquanta: Annullare gli archetipi di genere (A. Hershberger Monica)

Titolo originale:

Women in American Operas of the 1950s: Undoing Gendered Archetypes

Contenuto del libro:

La prima analisi femminista di alcune delle opere più rappresentate del canone operistico americano, che mette in risalto le voci e le prospettive dei soprani che hanno dato vita a queste opere.

Negli anni Cinquanta, negli Stati Uniti, compositori e librettisti erano impegnati a creare un repertorio operistico che rispondesse profondamente alla cultura e alle preoccupazioni americane. Non si liberarono, tuttavia, del vecchio paradigma tipicamente espresso nell'opera europea: quello della donna come santa e pura o sessualmente corrotta, senza vie di mezzo. Di conseguenza, nell'opera americana degli anni Cinquanta, le donne rischiavano di diventare ancora una volta le inevitabili vittime dell'opera.

Tuttavia, i soprani che avevano il compito di rappresentare queste paragoni della virtù e i loro opposti non sempre li prendevano come li avevano creati i compositori e i librettisti. A volte hanno riscritto, attraverso le loro interpretazioni, i ruoli che erano stati loro assegnati. A volte hanno usato le loro esperienze vissute per investire una maggiore autenticità nei ruoli.

Con capitoli dedicati a The Tender Land, Susannah, The Ballad of Baby Doe e Lizzie Borden, questo libro analizza alcune delle opere più rappresentate ma meno studiate del canone operistico americano. Riconosce la famosa descrizione di Catherine Clément dell'opera lirica come “la rovina delle donne”, illuminando allo stesso tempo come cantanti come Beverly Sills e Phyllis Curtin abbiano lavorato per resistere a tale rovina, anni prima della rinascita ufficiale del movimento femminista americano. In breve, hanno finito per contribuire a smantellare i potenti stereotipi di genere che fino ad allora avevano spesso regnato incontrastati nei teatri d'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nelle opere americane degli anni Cinquanta: Annullare gli archetipi di genere - Women in...
La prima analisi femminista di alcune delle opere...
Le donne nelle opere americane degli anni Cinquanta: Annullare gli archetipi di genere - Women in American Operas of the 1950s: Undoing Gendered Archetypes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)