Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Women in the Struggle for Irish Independence
Le donne sono state troppo spesso escluse dalla storia. Questo è particolarmente vero nella lotta per l'indipendenza irlandese.
La lotta delle donne è stata triplice, a partire dalla lotta delle suffragette per ottenere il voto. Poi è arrivata la spinta per ottenere salari e condizioni di lavoro equi. Il loro legame divenne parte della lotta nazionale, prima per il diritto di casa e poi per la creazione di una Repubblica irlandese.
L'Easter Rising del 1916 li riunì come soldati della Repubblica. Negli anni terribili che seguirono, divennero la coscienza del repubblicanesimo.
Dopo l'indipendenza, furono traditi dagli uomini con cui avevano servito. DeValera e la Chiesa cattolica limitarono il loro ruolo nella società: dovevano essere mogli e madri senza voce.
Solo con l'ingresso dell'Irlanda nella comunità europea e l'autodistruzione di una Chiesa corrotta, le donne irlandesi vennero riconosciute per i risultati raggiunti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)