Women in the Digital World
L'esistenza delle donne nel mondo digitale è stata studiata da vicino dagli studiosi e ha attirato l'attenzione degli attivisti di tutto il mondo. Le donne, come gli uomini, hanno visto in Internet uno strumento potenzialmente potente e liberatorio che le avrebbe aiutate a trovare gruppi o comunità con obiettivi e interessi simili. Oggi c'è una maggiore consapevolezza degli effetti deleteri di una comunicazione online libera, come la violenza online, la derisione, il silenzio e le minacce contro le donne.
Women in the Digital World raccoglie le più recenti ricerche accademiche sulle donne online e include capitoli sul discorso politico, sulla violenza online di genere, sulla gestione delle aggressioni sessuali, sull'emarginazione delle donne politiche e su come le donne partecipano (o non partecipano) attraverso gli ambienti online.
La ricerca interdisciplinare contenuta in questo volume riunisce studi di comunicazione, studi di genere, sociologia, politica e informatica ed è una lettura essenziale per coloro che cercano di comprendere un campo in crescita. Il libro dovrebbe essere interessante anche per gli attivisti e le ONG che cercano di approfondire le loro conoscenze sul ruolo delle donne online. È stato originariamente pubblicato come numero speciale della rivista Information, Communication & Society.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)