Le donne nel crogiolo della conquista: La genesi di genere della società ispano-americana, 1500-1600

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le donne nel crogiolo della conquista: La genesi di genere della società ispano-americana, 1500-1600 (Vieira Powers Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'impatto della conquista spagnola sui ruoli sociali delle donne native americane, descrivendo nel dettaglio i loro adattamenti a una società patriarcale e gli sforzi per riconquistare il loro status precedente. Il libro incorpora studi femministi per esplorare questo significativo cambiamento storico.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
esplora la resilienza delle donne native americane
incorpora prospettive femministe.

Svantaggi:

Scritto in uno stile asciutto, da manuale; paragrafi molto lunghi potrebbero renderlo meno coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in the Crucible of Conquest: The Gendered Genesis of Spanish American Society, 1500-1600

Contenuto del libro:

Le testimonianze delle donne nelle Americhe sono decisamente assenti dalla maggior parte delle sintesi storiche sull'invasione spagnola e la prima colonizzazione del Nuovo Mondo. Il resoconto etnostorico di Karen Powers è il primo a concentrarsi sugli eventi non militari di questo periodo di trasformazione. Come dimostra l'autrice, la vita delle donne native cambiò radicalmente.

Women in the Crucible of Conquest mette in luce le attività e le esperienze delle donne, mostra come l'intersezione tra genere, razza e classe abbia plasmato le loro vite e rivela i modi, a volte nascosti, in cui furono integrate nelle istituzioni sociali. La premessa di Powers è che le donne sono state declassate di status attraverso la razza e la classe e che alcune donne hanno resistito a questa tendenza. Descrive i modi in cui le donne si sono create uno spazio nella società coloniale, nell'economia, nei conventi e in altri ambiti religiosi, come la stregoneria. L'autrice mostra come la violenza e l'intimidazione siano state usate per controllare le donne e scrive del ruolo delle relazioni sessuali, in particolare del miscegenariato, nella formazione delle strutture sociali ed economiche coloniali.

Dall'Introduzione di Karen Vieira Powers:

Durante il processo di colonizzazione, le donne indigene hanno subito, forse, il declino di status più precipitoso di qualsiasi altro gruppo di donne coloniali. Per questo motivo, e perché erano numericamente superiori a tutte le altre donne, ho scelto di farne il cuore di questo libro. Tuttavia, l'opera tratta anche delle donne spagnole, delle donne di razza mista (meticcie, mulatte, zambe, ecc.) e delle donne africane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826335197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nel crogiolo della conquista: La genesi di genere della società ispano-americana, 1500-1600...
Le testimonianze delle donne nelle Americhe sono...
Le donne nel crogiolo della conquista: La genesi di genere della società ispano-americana, 1500-1600 - Women in the Crucible of Conquest: The Gendered Genesis of Spanish American Society, 1500-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)