Le donne ebree del campo di concentramento di Ravensbrck

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le donne ebree del campo di concentramento di Ravensbrck (G. Saidel Rochelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le esperienze vissute dalle donne ebree nel campo di concentramento di Ravensbrück durante l'Olocausto, offrendo una visione dettagliata attraverso interviste e contesto storico. Il libro suscita forti reazioni emotive a causa dell'orribile argomento trattato e della resilienza delle sopravvissute. Mentre molti recensori ne lodano la profondità e la ricerca, altri lo criticano per la sua scarsa organizzazione e per l'eccessiva concentrazione sulle narrazioni ebraiche a scapito di prospettive più ampie.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato delle esperienze delle donne ebree a Ravensbrück.
Presenta interviste emotive e d'impatto alle sopravvissute.
Aumenta la consapevolezza storica su un campo meno conosciuto.
Evoca sentimenti di speranza, coraggio e resilienza nonostante le orribili circostanze.
Un'aggiunta preziosa alla letteratura sull'Olocausto, che contribuisce alla comprensione degli effetti più ampi della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro mal organizzato e difficile da leggere, paragonandolo a una debole tesi di laurea.
Sono state criticate la ripetizione e la vaghezza dei dettagli relativi a date e statistiche.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione alle donne ebree abbia trascurato il contesto più ampio di tutte le donne del campo.
Alcune sezioni sono state descritte come difficili da digerire a causa del contenuto grafico.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jewish Women of Ravensbrck Concentration Camp

Contenuto del libro:

Ravensbr ck è stato l'unico grande campo di concentramento nazista per donne. Situato a circa cinquanta miglia a nord di Berlino, il campo è stato teatro di omicidi per mezzo di lavori forzati, torture, fame, fucilazioni, iniezioni letali, esperimenti "medici" e gassazione.

Sebbene il campo fosse stato progettato per ospitare 5.000 donne, il numero effettivo fu sei volte superiore. Tra il 1939 e il 1945, 132.000 donne provenienti da ventitré Paesi furono imprigionate a Ravensbr ck, tra cui prigioniere politiche, testimoni di Geova, "asociali" (tra cui zingari, prostitute e lesbiche), criminali e donne ebree (che costituivano circa il 20% della popolazione). Solo 15.000 sopravvissero.

Attingendo a più di sessanta racconti e interviste di sopravvissuti negli Stati Uniti, in Israele e in Europa, nonché a testimonianze inedite, documenti e fotografie provenienti da archivi privati, Rochelle Saidel fornisce un vivido ritratto collettivo e individuale delle donne prigioniere ebree di Ravensbr ck. L'autrice ha lavorato per oltre vent'anni per rintracciare queste donne le cui toccanti testimonianze meritano di essere condivise con un pubblico più vasto e con le generazioni future. Le loro memorie forniscono nuove prospettive e informazioni sui campi satellite (c'erano circa 70 sottocampi di lavoro schiavo). Qui c'è il racconto della vera vita quotidiana del campo, con le riflessioni delle donne su cibo, amicizie, paura di stupri e abusi sessuali, questioni igieniche, punizioni, lavoro e resistenza. Saidel racconta il trattamento riservato alle donne, le loro lotte quotidiane per sopravvivere, le loro speranze e paure, le loro amicizie, le loro strategie di sopravvivenza e le conseguenze.

Il 30 aprile 1945, l'esercito sovietico liberò Ravensbr ck. Nel campo trovarono solo 3.000 donne estremamente malate, perché i nazisti avevano inviato le altre donne rimaste in una marcia della morte. Le donne ebree del campo di concentramento di Ravensbr ck recupera le voci perdute delle vittime e restituisce le testimonianze personali delle sopravvissute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299198640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne ebree del campo di concentramento di Ravensbrck - The Jewish Women of Ravensbrck...
Ravensbr ck è stato l'unico grande campo di...
Le donne ebree del campo di concentramento di Ravensbrck - The Jewish Women of Ravensbrck Concentration Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)