Le donne e le principali religioni del mondo: uno studio sulla religione comparata

Le donne e le principali religioni del mondo: uno studio sulla religione comparata (Soma Bhattacharya)

Titolo originale:

Women and Major World Religions a Study in Comparative Religion

Contenuto del libro:

L'obiettivo principale è quello di istituire uno studio critico e comparativo del problema dello status e della dignità della donna da considerazioni filosofiche e sociologiche nelle principali religioni mondiali. Questo problema è importante dal punto di vista etico-filosofico nella prospettiva della sociologia della religione.

La discussione riguarda cinque grandi religioni mondiali, come l'induismo, il buddismo, l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam. Si cerca di aprire un capitolo nella fondazione filosofica della sociologia della religione, che consiste in uno studio empirico e in una valutazione filosofica. È vero che le leggi e le norme relative allo status delle donne, indipendentemente dalle religioni, sono nate e si sono sviluppate in situazioni socio-culturali e storiche diverse.

Ma lo status delle donne è visto come per lo più statico e marginale nella società.

Senza la rivendicazione dei diritti delle donne alla pari della controparte maschile in quanto esseri umani, lo studio sociologico delle religioni sulle questioni femminili non riuscirà ad affrontare l'aspetto del "perché" di questo problema. Pertanto, l'ontologia femminista e l'etica avrebbero dovuto essere esplorate nel secondo capitolo della tesi per sostenere la pari dignità di tutti gli esseri umani nella società, indipendentemente dalle diverse comunità religiose.

Si suggerisce di preparare una base filosofica per la rivendicazione dei diritti delle donne e nuove norme per affrontare i problemi legati alle donne senza contraddire gli aspetti filosofici delle principali religioni mondiali. All'inizio, abbiamo avviato la nostra indagine sui ruoli della ragione e della società nella creazione di riti e rituali religiosi. La tesi si conclude con la ricerca dell'ontologia della femminilità o di quella che viene chiamata l'essenza della donna.

Lo studio rileva che la donna non è trattata come un essere umano alla pari della controparte maschile in tutte le principali religioni mondiali. Di solito viene trattata come un mezzo, non come un fine. La sua identità è costruita socialmente dalla struttura di potere maschilista.

Infine, confrontando gli approcci delle diverse grandi religioni mondiali in merito allo status ideale e reale delle donne, è emerso che le donne sono quasi sempre considerate secondarie o inferiori agli uomini nelle principali religioni mondiali, anche se il buddismo offre un quadro comparativamente migliore in questo contesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781751479833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e le principali religioni del mondo: uno studio sulla religione comparata - Women and Major...
L'obiettivo principale è quello di istituire uno...
Le donne e le principali religioni del mondo: uno studio sulla religione comparata - Women and Major World Religions a Study in Comparative Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)