Le donne e la politica del confronto militare: Narrazioni di genere di dislocazione palestinese e israeliana

Punteggio:   (3,2 su 5)

Le donne e la politica del confronto militare: Narrazioni di genere di dislocazione palestinese e israeliana (Nahla Abdo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women and the Politics of Military Confrontation: Palestinian and Israeli Gendered Narratives of Dislocation

Contenuto del libro:

Poiché la crisi in Israele non accenna a diminuire, questa notevole raccolta, curata da una studiosa israeliana e una palestinese e con contributi di donne palestinesi e israeliane, offre un quadro vivido e straziante del conflitto e del suo impatto sulla vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda le esperienze delle donne, che differiscono notevolmente da quelle degli uomini. Le narrazioni (auto)biografiche di questo volume si concentrano su alcuni degli effetti più inquietanti del conflitto israelo-palestinese: un senso di dislocazione che va ben oltre il significato geografico della parola.

Comporta una dislocazione sociale, culturale, nazionale e di genere, compresa l'alienazione dalla propria casa, famiglia, comunità e società. I racconti diventano ancora più toccanti se visti sullo sfondo delle radici del conflitto, la costruzione reale o immaginaria di uno Stato per salvare e proteggere soprattutto gli ebrei europei dagli orrori del nazismo, in parallelo all'altra faccia della medaglia: Israele come Stato colonizzatore-coloniale responsabile dello spostamento della nazione palestinese. Nahla Abdo è professoressa di sociologia alla Carleton University di Ottawa.

Ha pubblicato molto sulle donne e lo Stato in Medio Oriente, con particolare attenzione alle donne palestinesi. Ha contribuito alla creazione dell'Istituto di studi sulle donne dell'Università di Birzeit e ha fondato l'Unità di ricerca sul genere presso il Women's Empowerment Project/Gaza Community Mental Health Program a Gaza.

Ronit Lentin è nata ad Haifa prima della creazione dello Stato di Israele e vive in Irlanda dal 1969. È una nota scrittrice di libri di narrativa e saggistica ed è coordinatrice del corso di laurea in Studi etnici presso il Dipartimento di Sociologia del Trinity College di Dublino.

Ha pubblicato molto sul legame genetico tra Israele e la Shoah, sulle metodologie di ricerca femminista, sull'attivismo pacifista delle donne israeliane e palestinesi, sul genere e sul razzismo in Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571814593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia orale della Nakba palestinese - An Oral History of the Palestinian Nakba
Nel 2018 i palestinesi celebrano il 70° anniversario della Nakba, quando...
Una storia orale della Nakba palestinese - An Oral History of the Palestinian Nakba
Rivoluzione prigioniera: La lotta anticoloniale delle donne palestinesi nel sistema carcerario...
Le donne di tutto il mondo hanno sempre svolto il loro...
Rivoluzione prigioniera: La lotta anticoloniale delle donne palestinesi nel sistema carcerario israeliano - Captive Revolution: Palestinian Women's Anti-Colonial Struggle Within the Israeli Prison System
Le donne e la politica del confronto militare: Narrazioni di genere di dislocazione palestinese e...
Poiché la crisi in Israele non accenna a...
Le donne e la politica del confronto militare: Narrazioni di genere di dislocazione palestinese e israeliana - Women and the Politics of Military Confrontation: Palestinian and Israeli Gendered Narratives of Dislocation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)