Le donne e la nascita del capitalismo russo

Le donne e la nascita del capitalismo russo (Irina Mukhina)

Titolo originale:

Women and the Birth of Russian Capitalism

Contenuto del libro:

Poco è stato conosciuto, riconosciuto o studiato sul commercio delle navette, una delle principali manifestazioni della nuova vita russa degli anni Novanta. Il termine stesso sembra suggerire qualcosa di piuttosto piccolo.

In effetti, l'importo di ogni transazione in questo commercio era minuscolo. I singoli ambulanti si recavano all'estero con le loro borse gonfie e riportavano a casa per la rivendita solo la quantità di merce che potevano portare personalmente nelle loro enormi valigie. Il fenomeno che si cela dietro il termine "commercio a navetta" non era affatto insignificante o di piccole dimensioni.

A metà degli anni Novanta, costituiva la spina dorsale del commercio russo di beni di consumo e rappresentava una notevole fonte di reddito. I principali partecipanti al commercio di navette erano donne e in questo studio illuminante Mukhina valuta le ragioni per cui le donne sono state attratte da questo business, la gamma di esperienze personali delle donne commercianti di navette e l'impatto sociale del coinvolgimento delle donne in questo tipo di attività economica.

Analizzando le dimensioni sociali e di genere del commercio di navette, il lettore può iniziare a comprendere più in generale come il genere abbia plasmato il periodo di "transizione" associato alla fine dei regimi comunisti nell'Europa orientale. Inoltre, le difficoltà che queste donne hanno affrontato evidenziano il divario tra la retorica della libera economia di mercato e le pratiche di mercato effettive.

Queste donne commercianti hanno dovuto creare e plasmare il mercato fisico (uno spazio all'aperto) per le loro merci senza le disposizioni legislative di base e altre disposizioni delle economie di mercato. Il commercio delle navette è diventato una via di sofferenza femminile, ma anche di sopravvivenza e persino di emancipazione durante il periodo che la maggior parte dei russi oggi chiama "i selvaggi anni '90".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:355

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e la nascita del capitalismo russo - Women and the Birth of Russian Capitalism
Poco è stato conosciuto, riconosciuto o studiato sul...
Le donne e la nascita del capitalismo russo - Women and the Birth of Russian Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)