Le donne e il valore della sofferenza: Una remata verso Dio

Le donne e il valore della sofferenza: Una remata verso Dio (M. Rankka Kristine)

Titolo originale:

Women and the Value of Suffering: An Aw(e)ful Rowing Toward God

Contenuto del libro:

La sofferenza delle donne ha un valore? Il cristianesimo è una religione che perdona la vittimizzazione delle donne? I cristiani di fede, che sono chiamati alla speranza in mezzo alla disperazione, possono rispondere alle esperienze di sofferenza in tutta la loro ambiguità e complessità? Come si può proclamare la buona novella" in mezzo a una sofferenza radicale? Women and the Value of Suffering esplora queste domande e offre una sintesi critica delle recenti discussioni sul male e sulla sofferenza da una varietà di prospettive teologiche e spirituali femminili. Il libro incorpora le intuizioni della teoria femminista, degli studi culturali, della ricerca biomedica, della psicologia, della teologia e della spiritualità. Esplorando la complessità della sofferenza nel nostro tempo, riflette su come le donne di fede possano confrontarsi con l'enormità, la diversità e, a volte, l'apparente insensatezza della sofferenza umana.

Il primo capitolo introduce la ricerca di significato nella sofferenza. Il secondo capitolo definisce l'esperienza del dolore e della sofferenza da prospettive attuali e storiche. Il terzo capitolo analizza il modo in cui le donne, all'interno del contesto cristiano, hanno parlato della sofferenza e come queste espressioni possano essere simili o diverse dal modo in cui gli uomini teologizzano la sofferenza. Il quarto capitolo considera come l'incorporazione di una visione tragica della realtà possa migliorare le considerazioni teologiche sul male e sulla sofferenza radicale delle donne. Il quinto capitolo si concentra sul ruolo della spiritualità cristiana nel rispondere alle esperienze di sofferenza delle donne. La conclusione fornisce una risposta alla domanda se la sofferenza per le donne abbia un valore e incorpora la poesia Rowing di Anne Sexton per trasmettere questa risposta.

Women and the Value of Suffering si chiede se le donne possano trovare valore nella loro sofferenza - individualmente ed effettivamente - in modo da essere autorizzate a lavorare per il cambiamento, riconoscendo al contempo il loro bisogno e la loro apertura alla presenza attivante di Dio nella trasformazione della loro sofferenza. Woman and the Value of Suffering mostra che attraverso la sofferenza e nonostante tutte le aspettative contrarie, le persone possono incontrare Colui che conosce la nostra sofferenza con amore, grazia e persino gioia.

I capitoli sono: "Tentativi di definire l'esperienza del dolore e della sofferenza", "Esperienze femminili selezionate e riflessioni teologiche sulla sofferenza", "Visione tragica e sofferenza" e "Elementi di una proposta di risposta spirituale alla sofferenza".

Kristine M. Rankka ha conseguito una laurea in religione con espressione simbolica e un master in biblioteconomia presso l'Università di Washington. Ha inoltre conseguito un'altra laurea presso la Jesuit School of Theology di Berkeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814658666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e il valore della sofferenza: Una remata verso Dio - Women and the Value of Suffering: An...
La sofferenza delle donne ha un valore? Il...
Le donne e il valore della sofferenza: Una remata verso Dio - Women and the Value of Suffering: An Aw(e)ful Rowing Toward God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)