Le donne e il diritto di proprietà nella prima America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le donne e il diritto di proprietà nella prima America (Marylynn Salmon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dello status giuridico delle donne nell'America delle origini, mostrando una varietà di sistemi giuridici nei vari Stati e i loro effetti sui diritti delle donne in materia di proprietà e matrimonio. È stato accolto come una risorsa preziosa per coloro che sono interessati alla storia delle donne e alla storia legale, ma è stato notato che si tratta di una lettura impegnativa per coloro che non hanno una formazione giuridica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre un esame dettagliato del diritto coloniale e dello status giuridico delle donne nei diversi Stati. È un riferimento prezioso per studenti, storici e professionisti del diritto. Molti recensori ne apprezzano l'accuratezza, l'uso di fonti storiche e la rilevanza per la storia giuridica e delle donne.

Svantaggi:

Il libro è complesso e può essere difficile da leggere per i non addetti ai lavori che non hanno una formazione giuridica. Alcuni lettori trovano impegnativo l'argomento asciutto del diritto, che lo rende meno adatto a una lettura informale o di intrattenimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women and the Law of Property in Early America

Contenuto del libro:

In questo primo studio completo sui diritti di proprietà delle donne nella prima America, Marylynn Salmon analizza l'effetto delle regole formali del diritto sulla vita delle donne. Concentrandosi su aree quali i trasferimenti, i contratti, il divorzio, le proprietà separate e le disposizioni per le vedove, Salmon presenta un quadro completo dei diritti legali delle donne dal 1750 al 1830.

Salmon dimostra che la legge presuppone che le donne rimangano dipendenti e sottomesse dopo il matrimonio. L'autrice documenta i diritti legali delle donne prima della Rivoluzione e traccia un'estensione graduale ma costante della capacità delle mogli di possedere e controllare la proprietà nei decenni successivi alla Rivoluzione. Le forze del cambiamento nella legislazione coloniale e nazionale erano varie, ma Salmon ritiene che le considerazioni ideologiche fossero importanti quanto quelle economiche.

Le donne non avevano tutte la stessa posizione di fronte alla legge. In questa illuminante indagine sulle giurisdizioni di Connecticut, Massachusetts, New York, Pennsylvania, Maryland, Virginia e South Carolina, Salmon mostra le variazioni regionali nella legge che influiva sul controllo autonomo delle donne sulla proprietà. L'autrice dimostra l'importanza di comprendere gli effetti della legge formale sulla vita delle donne per analizzare il più ampio contesto sociale dell'esperienza femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807842447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e il diritto di proprietà nella prima America - Women and the Law of Property in Early...
In questo primo studio completo sui diritti di...
Le donne e il diritto di proprietà nella prima America - Women and the Law of Property in Early America
Sifilide medievale e malattia treponemica - Medieval Syphilis and Treponemal Disease
I leader nel campo della paleopatologia hanno trovato prove...
Sifilide medievale e malattia treponemica - Medieval Syphilis and Treponemal Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)