Le donne e il cappio - Una storia dell'esecuzione femminile

Punteggio:   (3,5 su 5)

Le donne e il cappio - Una storia dell'esecuzione femminile (Richard Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle esecuzioni femminili in Gran Bretagna dal XVIII secolo ai tempi moderni. Il libro tratta di vari casi di donne detenute nel braccio della morte, descrivendone il background, i crimini, le condizioni del processo, le circostanze dell'esecuzione e la percezione della società nei confronti delle condannate a morte. Sebbene il contenuto sia ben studiato e informativo, alcuni lettori potrebbero trovare fuorviante l'attenzione alla storia britannica se si aspettano un focus sulle esecuzioni americane.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e mira a fornire un punto di vista esperto sulla storia delle esecuzioni femminili in Gran Bretagna. Copre una varietà di casi e discute le percezioni sociali e i cambiamenti nei metodi di esecuzione nel corso del tempo. La scrittura è accessibile e informativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato fuorviante il fatto che il libro si concentri sulla pena capitale britannica, in particolare coloro che si aspettavano un focus sulle esecuzioni femminili in America. Inoltre, il libro non include illustrazioni o fotografie, che alcuni avrebbero preferito.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women and the Noose - A History of Female Execution

Contenuto del libro:

Un'affascinante panoramica sui crimini delle donne e sulle modalità delle loro esecuzioni Da Sarah Malcolm, condannata all'esecuzione per omicidio plurimo all'inizio del XVIII secolo, a Ruth Ellis, l'ultima donna impiccata in Gran Bretagna nel 1955, Women and the Noose ripercorre la storia del crimine femminile attraverso i casi di settanta donne che hanno trovato la loro fine sul patibolo del boia.

In questo resoconto dettagliato, viene svelata la storia di ogni donna: il suo background, i suoi atti criminali e la sua esecuzione. Attraverso i loro racconti, lo storico Richard Clark mette in luce l'ampia gamma di crimini un tempo punibili con la morte, dall'omicidio a sangue freddo e i crimini passionali al furto con scasso e ai piccoli furti.

Inoltre, mostra come, con il passare del tempo, i metodi di esecuzione si siano evoluti, dal rogo alla morte per impiccagione, e come il pubblico abbia preferito una morte più umana e privata alle crudeli scene pubbliche dei periodi precedenti. La franchezza con cui Clark tratta gli eventi, unita a simpatiche rivelazioni sulla vita privata delle donne, rende questa edizione rivista e aggiornata di Donne e cappio una lettura agghiacciante e sorprendentemente commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803992570
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A History of Female Execution
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio migliore amico è un agente segreto: Come Chip è diventato C.H.I.P. e ha sventato l'invasione...
Nort McKrakken, dieci anni, è un piccolo genio...
Il mio migliore amico è un agente segreto: Come Chip è diventato C.H.I.P. e ha sventato l'invasione di Freaky Fuzzy - My Best Friend Is a Secret Agent: How Chip Became C.H.I.P. and Foiled the Freaky Fuzzy Invasion
Oxford English for Careers: Finance 1 Student Book
Finance 1 è adatto agli studenti di livello intermedio che intendono intraprendere una carriera nel settore...
Oxford English for Careers: Finance 1 Student Book
Le donne e il cappio - Una storia dell'esecuzione femminile - Women and the Noose - A History of...
Un'affascinante panoramica sui crimini delle...
Le donne e il cappio - Una storia dell'esecuzione femminile - Women and the Noose - A History of Female Execution
La Lira perduta - The Lost Lyra
Questo delizioso libro di Richard Clark trasporta il lettore nel magnifico splendore delle Montagne Bianche di Creta. Quando l'amato...
La Lira perduta - The Lost Lyra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)