Le donne di confine e la comunità di Maclovio Rojas: Autonomia negli spazi dell'abbandono neoliberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le donne di confine e la comunità di Maclovio Rojas: Autonomia negli spazi dell'abbandono neoliberale (Michelle Tllez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Border Women and the Community of Maclovio Rojas: Autonomy in the Spaces of Neoliberal Neglect

Contenuto del libro:

Vicino a Tijuana, in Baja California, la comunità autonoma di Maclovio Rojoas dimostra cosa è possibile fare per i movimenti politici basati sui luoghi urbani. Più che una comunità, Maclovio Rojas è un movimento sociale guidato da donne che lavora per l'autonomia economica e politica per affrontare questioni di salute, istruzione, alloggio, nutrizione e sicurezza.

Border Women and the Community of Maclovio Rojas racconta la lotta della comunità per ritagliarsi uno spazio di sopravvivenza e prosperità all'ombra del confine geopolitico tra Stati Uniti e Messico. Questa etnografia di Michelle Tllez dimostra la negligenza dello Stato nel fornire servizi sociali e infrastrutture locali. Questa negligenza esacerba la violenza strutturale endemica della regione di confine, una continuazione dei sistemi di potere coloniale sui poveri urbani, rurali e razziali. Tllez mostra che nel creare la comunità di Maclovio Rojas, i residenti hanno sfidato le nozioni prescrittive di nazione e appartenenza. Attraverso la partecipazione attiva e la leadership delle donne, è emersa una soggettività politica femminile: le Maclovianas. Queste donne di frontiera contestano e invocano la loro cittadinanza mentre lottano per il riconoscimento dei loro diritti alla terra e trasformano i ruoli politici tradizionali in ruoli di agenzia e responsabilità.

Questo libro mette in evidenza le terre di confine tra Stati Uniti e Messico come uno spazio di resistenza, convivialità, agency e costruzione di comunità creative in cui può avere luogo una politica trasformativa. Mostra la speranza, la lotta e la possibilità nel contesto delle violazioni di genere del capitalismo razziale sul lato messicano del confine tra Stati Uniti e Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne di confine e la comunità di Maclovio Rojas: Autonomia negli spazi dell'abbandono...
Vicino a Tijuana, in Baja California, la comunità...
Le donne di confine e la comunità di Maclovio Rojas: Autonomia negli spazi dell'abbandono neoliberale - Border Women and the Community of Maclovio Rojas: Autonomy in the Spaces of Neoliberal Neglect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)