Punteggio:
Le donne di Chateau Lafayette di Stephanie Dray è un romanzo storico che intreccia le storie di tre donne straordinarie legate allo Chateau durante diverse guerre: Adrienne de Lafayette durante la Rivoluzione americana e quella francese, Beatrice nella Prima guerra mondiale e Marthe nella Seconda guerra mondiale. Il romanzo offre una ricca esplorazione dei loro contesti storici e delle loro lotte personali, evidenziando i temi del coraggio, dell'amore e del contributo spesso trascurato delle donne nella storia.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ben scritto
⬤ storie avvincenti e intrecciate
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ approfondimenti educativi sulla storia
⬤ emotivamente coinvolgente
⬤ evidenzia il ruolo delle donne
⬤ una miscela di romanticismo e dramma
⬤ ispirante ed edificante.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato confuso il passaggio da un periodo all'altro e da un personaggio all'altro
⬤ alcuni sviluppi dei personaggi sono stati carenti
⬤ il ritmo e le transizioni del romanzo sono stati criticati
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto superflua l'aggiunta di una sottotrama di attrazione per lo stesso sesso.
(basato su 315 recensioni dei lettori)
The Women of Chateau Lafayette
Il bestseller di USA Today!
Consigliato da Oprah Magazine ∙ Cosmo∙ PopSugar ∙ SheReads ∙ Parade ∙ e altri ancora.
Un'epica saga dell'autrice di bestseller del New York Times Stephanie Dray, basata sulla storia vera di uno straordinario castello nel cuore della Francia e delle straordinarie donne legate dalla sua eredità.
La maggior parte dei castelli è protetta da uomini. Questo è protetto dalle donne.
Una madre fondatrice...
1774. Adrienne Lafayette, nobildonna dall'animo gentile, diventa il partner politico del marito, il marchese de Lafayette, nella lotta per l'indipendenza americana. Ma quando il loro idealismo scatena la rivoluzione in Francia e la ghigliottina minaccia tutto ciò che le è caro, Adrienne deve rinunciare all'uomo complicato che ama, o rischiare la vita per un'eredità che ispirerà le generazioni a venire.
Un'audace visionaria...
1914. L'affascinante mondana newyorkese Beatrice Chanler è una forza della natura, che non si lascia intimorire da nulla: né dalle sue umili origini, né dal suo matrimonio in crisi, né dallo scoppio della guerra. Ma dopo aver assistito in prima persona alla devastazione della Francia, Beatrice accetta la sfida di una vita: convincere l'America a combattere per ciò che è giusto.
Una resistenza riluttante...
1940. Marthe Simone, insegnante francese e aspirante artista, ha la fiducia in se stessa di un'orfana e non vuole avere nulla a che fare con la guerra. Ma quando la realtà dell'occupazione nazista trasforma la sua vita nell'isolato castello in cui è cresciuta, fa una scoperta che mette in discussione chi è e, soprattutto, chi è disposta a diventare.
Intrecciato e raccontato con forza, Le donne di Chateau Lafayette è un romanzo di ampio respiro sul dovere e sulla speranza, sull'amore e sul coraggio, e sulla forza che traiamo da coloro che ci hanno preceduto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)