Le donne devianti della Rivoluzione francese e l'ascesa del femminismo

Le donne devianti della Rivoluzione francese e l'ascesa del femminismo (Lisa Beckstrand)

Titolo originale:

Deviant Women of the French Revolution and the Rise of Feminism

Contenuto del libro:

Nonostante l'interesse critico per il ruolo delle donne nella Rivoluzione francese, non esiste uno studio unico e completo sulle opere delle due scrittrici più prolifiche del periodo: Olympe de Gouges e Manon Roland.

In un momento in cui i politici stavano plasmando le politiche pubbliche riguardanti la vita, la libertà, la ricerca della felicità e i criteri di cittadinanza, un numero crescente di donne a Parigi chiedeva a gran voce i propri diritti. Nuove teorie mediche e filosofiche che ridefinivano la natura femminile furono presentate per giustificare la continua esclusione delle donne dalla piena partecipazione politica.

Tali teorie si concentravano sul corpo femminile come sede delle inadeguatezze intellettuali delle donne e promulgavano l'idea che le donne che agivano al di fuori dei confini della loro natura fisiologica erano considerate desensibilizzate e non femminili. Le donne devianti della Rivoluzione francese e l'ascesa del femminismo mira a scoprire il lavoro di quelle donne che sfidarono le opinioni prevalenti sulla natura femminile, cercarono riforme sociali e furono considerate "devianti" per i loro scritti e/o il loro attivismo durante la Rivoluzione francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611474008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne devianti della Rivoluzione francese e l'ascesa del femminismo - Deviant Women of the French...
Nonostante l'interesse critico per il ruolo delle...
Le donne devianti della Rivoluzione francese e l'ascesa del femminismo - Deviant Women of the French Revolution and the Rise of Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)