Punteggio:
Resistance Women di Jennifer Chiaverini è un romanzo storico che intreccia realtà e finzione per ritrarre la vita delle donne coinvolte nella resistenza contro la Germania nazista. Esplora il loro coraggio, le loro lotte e l'impatto del regime nazista sulla società. La narrazione segue personaggi storici reali e mira a fornire una prospettiva sfumata sull'epoca, evidenziando non solo le azioni della resistenza ma anche l'indifferenza collettiva della popolazione tedesca nei confronti delle ingiustizie che si verificavano intorno a loro.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e basato su eventi e figure storiche reali, fornisce una narrazione avvincente delle donne nella resistenza.
⬤ Narrazione coinvolgente che intreccia efficacemente i fatti con le vite dei personaggi.
⬤ Offre un commento acuto sulle risposte della società all'ascesa del totalitarismo.
⬤ L'autore mantiene una rappresentazione realistica dei personaggi, delle loro sfide e del contesto storico.
⬤ La narrazione può risultare a volte lenta e un po' densa, soprattutto all'inizio.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato difficile tenere traccia di più personaggi a causa del cambiamento di prospettiva.
⬤ Ci sono critiche su sezioni che ricordano troppo un libro di storia piuttosto che un romanzo.
⬤ Alcuni momenti di dialogo sono stati considerati eccessivamente semplificati o irrealistici, sminuendo la gravità generale degli eventi storici.
(basato su 366 recensioni dei lettori)
Resistance Women
Uno dei migliori romanzi storici dell'anno e dei libri più interessanti del mese della rivista Oprah.
Dall'autrice del bestseller del New York Times di La sarta della signora Lincoln, un'avvincente saga storica che ricrea il pericolo, il romanticismo e il sacrificio di un'epoca e riporta in vita un'americana coraggiosa e appassionata - Mildred Fish Harnack - e la sua cerchia di amiche donne che condussero una battaglia clandestina contro Hitler nella Berlino nazista.
Dopo aver sposato il brillante economista tedesco Arvid Harnack, la studentessa del Wisconsin Mildred Fish lo accompagna in patria, dove l'attende un futuro promettente. Nella fiorente cultura intellettuale della Berlino degli anni Trenta, i due sposi si creano una nuova vita ricca di amore, amicizie e lavoro gratificante, ma l'ascesa di una nuova e malevola fazione politica cambia inesorabilmente il loro destino.
Mentre Adolf Hitler e il suo partito nazista esercitano violenza e menzogna per prendere il potere, Mildred, Arvid e i loro amici decidono di resistere. Mildred raccoglie informazioni per i suoi contatti americani, tra cui Martha Dodd, la vivace e modernissima figlia dell'ambasciatore statunitense. Le sue amiche tedesche, l'aspirante scrittrice Greta Kuckoff e la studentessa di letteratura Sara Weitz, rischiano la vita per raccogliere informazioni da giornalisti, ufficiali militari e funzionari ai più alti livelli del regime nazista.
Per anni, la rete di Mildred lotta furtivamente per abbattere il Terzo Reich dall'interno. Ma quando gli agenti radiofonici nazisti rilevano un segnale russo errante, la cellula di resistenza degli Harnack viene smascherata, con conseguenze fatali.
Ispirato a fatti realmente accaduti, Resistance Women è una storia avvincente e indimenticabile di persone comuni determinate a resistere all'ascesa del male, sacrificando le proprie vite e la libertà per combattere l'ingiustizia e difendere gli oppressi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)