Le donne della frontiera del Nuovo Messico, 1846-1912

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le donne della frontiera del Nuovo Messico, 1846-1912 (J. Foote Cheryl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito sulle esperienze delle mogli dei missionari protestanti e dell'esercito americano nel Nuovo Messico dopo la guerra con il Messico. È ben studiato e con ampi riferimenti, ma alcuni lettori lo trovano noioso e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con un'ampia bibliografia, include preziose fonti primarie, fornisce resoconti realistici delle esperienze delle donne durante l'epoca, ed è arrivato in buone condizioni e in tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso e poco interessante. Alcuni lo considerano mediocre in termini di ampiezza e impegno, con prospettive limitate sulle donne native americane e ispano-messicane.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women of the New Mexico Frontier, 1846-1912

Contenuto del libro:

Women of the New Mexico Frontier, 1846-1912 è una raccolta di saggi che comprende schizzi biografici e scritti di donne di ogni estrazione sociale che contribuirono all'americanizzazione del Territorio del Nuovo Messico, dalla Guerra del Messico fino alla nascita dello Stato nel 1912. Queste donne erano mogli di missionari, soldati e ufficiali militari e funzionari governativi provenienti dalla parte orientale degli Stati Uniti. Per questa edizione, Cheryl Foote ha fornito una nuova introduzione, che mette in evidenza le informazioni scoperte dalla pubblicazione originale del libro nel 1990.

"In tutto il libro, la Foote non si sottrae ad argomenti delicati, come l'alcolismo, la violenza domestica e la prostituzione. Ha portato alla luce alcuni documenti femminili sconosciuti o trascurati e ha incoraggiato altri ad approfondire la storia delle donne del Sud-Ovest" - Glenda Riley, Alexander M. Bracken Professore Emerito di Storia, Ball State University, Muncie, Indiana.

"Mogli maltrattate, missionarie presbiteriane, lavandaie dell'esercito: queste sono le persone che Cheryl Foote presenta in Women of the New Mexico Frontier. Anche se ha limitato il suo ritratto alle donne anglo-americane, la Foote ha trovato individui di cui di solito sappiamo troppo poco. Per esempio, un particolare punto di forza di questo libro è la nuova dimensione che porta alla nostra comprensione delle donne dell'esercito" -- The Journal of Arizona History.

"Il libro di Foote si basa su un'accurata ricerca e porta alla nostra attenzione la vita e il lavoro di donne oscure ma comunque significative" - The Western Historical Quarterly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826337559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne della frontiera del Nuovo Messico, 1846-1912 - Women of the New Mexico Frontier,...
Women of the New Mexico Frontier, 1846-1912 è una...
Le donne della frontiera del Nuovo Messico, 1846-1912 - Women of the New Mexico Frontier, 1846-1912

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)