Le donne del Klondike: Storie vere della corsa all'oro del 1897-1898

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le donne del Klondike: Storie vere della corsa all'oro del 1897-1898 (J. Mayer Melanie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente delle esperienze delle donne durante la corsa all'oro del Klondike, combinando testimonianze personali, annotazioni di diario e fotografie. I recensori ne lodano la narrazione informativa e ben studiata, che mette in luce la resilienza e le conquiste delle donne in un'epoca storicamente significativa. È considerato un valido compagno per chiunque sia interessato alla storia del West, alla storia mineraria o agli studi sulle donne.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
testimonianze personali e fotografie coinvolgenti
mette in luce la resistenza e le conquiste delle donne
si rivolge a vari interessi, tra cui la storia del West e delle donne
esperienza di lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo considerano un libro di accompagnamento piuttosto che una risorsa completa a sé stante, il che implica che potrebbe mancare di profondità in alcune aree. Alcuni lettori potrebbero preferire un'esplorazione più dettagliata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Klondike Women: True Tales of the 1897-1898 Gold Rush

Contenuto del libro:

Klondike Women è un'avvincente raccolta di fotografie storiche e testimonianze di prima mano sulle avventure, le sfide e le delusioni delle donne che percorrevano i sentieri verso i giacimenti d'oro del Klondike. Nel bel mezzo di una depressione a cavallo del ventesimo secolo, queste donne osarono realizzare il sogno americano. Viaggiando attraverso la natura selvaggia del Nord-Ovest, esplorarono ed estesero non solo le frontiere fisiche del Nord America, ma anche quelle sociali sul "posto delle donne".

Sfatando il mito secondo cui le uniche donne che partecipavano alle corse all'oro erano prostitute e cercatori d'oro di tipo eufemistico, Melanie Mayer ci mostra che le donne del Klondike provenivano da tutti i ceti sociali: dalle socialite alle immigrate povere, dalle donne sole, alle mogli, alle vedove e ai bambini. Progettavano di fare soldi attraverso molte imprese diverse, tra cui l'industria mineraria, gli affari, l'intrattenimento, le attività professionali e i servizi. I loro approcci alla vita erano vari come i loro ruoli: ottimisti o scettici; cauti o avventurosi; gregari o chiusi in se stessi; contemplativi o attivi. Non esiste una donna tipica del Klondike. Le loro storie, singolarmente, possono essere divertenti, piene di speranza, tragiche o commoventi. Nel loro insieme, offrono immagini ricche e complesse delle persone, dei tempi e dei luoghi della corsa all'oro.

Un libro visivamente emozionante, Klondike Women presenta oltre 150 fotografie e illustrazioni. Questo volume dovrebbe interessare non solo il lettore generico, ma anche coloro che sono interessati alla storia, agli studi sulle donne e al Pacifico nord-occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804009270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne del Klondike: Storie vere della corsa all'oro del 1897-1898 - Klondike Women: True Tales of...
Klondike Women è un'avvincente raccolta di...
Le donne del Klondike: Storie vere della corsa all'oro del 1897-1898 - Klondike Women: True Tales of the 1897-1898 Gold Rush
La sua pretesa: La vita di Belinda Mulrooney - Staking Her Claim: Life Of Belinda...
Se Horatio Alger avesse immaginato un'eroina femminile con lo...
La sua pretesa: La vita di Belinda Mulrooney - Staking Her Claim: Life Of Belinda Mulrooney
Staking Her Claim: La vita di Belinda Mulrooney - Staking Her Claim: Life Of Belinda...
Se Horatio Alger avesse immaginato un'eroina femminile con lo...
Staking Her Claim: La vita di Belinda Mulrooney - Staking Her Claim: Life Of Belinda Mulrooney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)