Le donne del cinema: Artiste inedite del cinema americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le donne del cinema: Artiste inedite del cinema americano (David Meuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Meuel “Women Film Editors” esplora il contributo significativo ma spesso trascurato delle donne montatrici di Hollywood. Approfondisce le loro carriere, le sfide che hanno dovuto affrontare in un'industria dominata dagli uomini e il loro impatto sull'arte cinematografica. La narrazione combina il contesto storico con le storie personali e sottolinea l'importanza del ruolo di queste donne nel plasmare il cinema.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e mantiene l'attenzione del lettore con una narrazione dal ritmo incalzante. Offre preziose intuizioni sul montaggio cinematografico e mette in luce montatrici meno conosciute ma influenti. I lettori apprezzano il contesto storico e le storie umane che si celano dietro i contributi dei redattori, rendendolo una lettura avvincente per gli appassionati di cinema.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il titolo noioso e, sebbene il libro fornisca informazioni preziose, l'argomento potrebbe essere considerato di nicchia o oscuro per alcuni lettori. Inoltre, non tutte le donne citate sono ben conosciute, il che potrebbe portare a un collegamento meno immediato per i lettori che non hanno familiarità con la storia del cinema.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Film Editors: Unseen Artists of American Cinema

Contenuto del libro:

Quando nell'America degli anni Venti il mondo del cinema adottò alcuni dei metodi di altre grandi industrie, le donne, che erano state essenziali per il primo sviluppo del settore, furono sistematicamente escluse dai ruoli chiave dietro la macchina da presa.

Tuttavia, mentre le donne produttrici e registe sono praticamente scomparse per decenni, un certo numero di donne montatrici è rimasto ed è salito ai vertici della professione, esercitando a volte grande potere e influenza. Il loro esempio ha ispirato una generazione successiva di donne a entrare nella professione a metà del secolo, molte delle quali sono state fondamentali per rivoluzionare il cinema negli anni '60 e '70 con contributi a classici come Bonnie e Clyde, Lo squalo e Toro Scatenato.

Concentrandosi su nove di queste donne e presentando brevi scorci di altre nove, questo libro racconta le loro accattivanti storie personali ed esamina i loro successi professionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476662947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne del cinema: Artiste inedite del cinema americano - Women Film Editors: Unseen Artists of...
Quando nell'America degli anni Venti il mondo del...
Le donne del cinema: Artiste inedite del cinema americano - Women Film Editors: Unseen Artists of American Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)