Le donne dalle ali d'argento: La vera storia ispiratrice delle donne pilota dell'aeronautica militare della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le donne dalle ali d'argento: La vera storia ispiratrice delle donne pilota dell'aeronautica militare della Seconda guerra mondiale (Sharp Landdeck Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto approfondito delle donne pilota dell'aeronautica militare (WASP) durante la Seconda guerra mondiale, che mette in luce i loro contributi fondamentali e le loro lotte per il riconoscimento. Combina storie personali e fatti storici, rendendolo una lettura stimolante e informativa per chi è interessato alla storia militare delle donne.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione stimolante
narrazione coinvolgente
porta l'attenzione sui contributi delle WASP
fa luce sulle lotte che le donne hanno affrontato e sulla loro perseveranza
chiede il riconoscimento del loro servizio
ben scritto e completo
un'aggiunta significativa alla storia militare delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate
critiche minori riguardanti l'attenzione ai conflitti tra i leader
può evocare frustrazione per le ingiustizie storiche affrontate dalle donne.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Women with Silver Wings: The Inspiring True Story of the Women Airforce Service Pilots of World War II

Contenuto del libro:

Con il destino del mondo libero in bilico, le donne pilota si sono alzate in volo per servire la propria nazione. Una storia emozionante in cui, finalmente, queste audaci pilote della Seconda guerra mondiale ottengono il credito che meritano” - Liza Mundy, autrice di Code Girls, bestseller del New York Times.

“Una storia potente di reinvenzione, comunità e ingegno nata da uno sconvolgimento globale” -- Newsday.

Quando i giapponesi attaccarono Pearl Harbor nel dicembre 1941, Cornelia Fort era già in volo. A ventidue anni, Fort era fuggita dalla scena delle debuttanti di Nashville per ricominciare come istruttrice di volo alle Hawaii. Lei e il suo allievo erano nel bel mezzo della lezione quando cominciarono a cadere le bombe, e quella mattina riuscirono a malapena a tornare a terra. Tuttavia, quando le forze aeree dell'esercito americano lanciarono un appello per le donne pilota per aiutare lo sforzo bellico, Fort fu una delle prime a rispondere. Divenne una delle oltre 1.100 donne di tutta la nazione a superare il rigoroso processo di selezione dell'esercito e a guadagnarsi le ali d'argento.

Nata da un'idea di Nancy Love e Jacqueline Cochran, la Women Airforce Service Pilots (WASP) ha dato a donne come Fort la possibilità di servire il proprio Paese e di dimostrare che le donne aviatrici erano altrettanto abili degli uomini. Pur non essendo autorizzate a prestare servizio in combattimento, le WASP aiutarono ad addestrare i piloti maschi per il servizio all'estero e trasportarono bombardieri e inseguitori attraverso il Paese. Trentotto WASP non sopravviveranno alla guerra. Ma anche tenendo conto di queste tragiche perdite, l'esperimento sociale di Love e Cochran sembrò un successo clamoroso... fino a quando, con la svolta della guerra, il Congresso tarpò le ali alle donne. Il programma fu sciolto e le donne rimandate a casa. Ma i legami che avevano creato non vennero mai meno e nei decenni successivi si riunirono per lottare per essere riconosciute come le veterane militari che erano e per il loro posto nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524762827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne dalle ali d'argento: La vera storia ispiratrice delle donne pilota dell'aeronautica...
Con il destino del mondo libero in bilico, le...
Le donne dalle ali d'argento: La vera storia ispiratrice delle donne pilota dell'aeronautica militare della Seconda guerra mondiale - The Women with Silver Wings: The Inspiring True Story of the Women Airforce Service Pilots of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)