Le donne che sussurrano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le donne che sussurrano (Trish Macenulty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Whispering Women di Trish MacEnulty è un romanzo storico ambientato nella New York di inizio Novecento, incentrato sull'improbabile amicizia tra due donne di classi sociali diverse: Louisa Delafield, giornalista in difficoltà, ed Ellen Mallory, immigrata irlandese e cameriera. Insieme, affrontano questioni di ingiustizia legate ai diritti delle donne, alle disparità di classe sociale e a un mistero di omicidio che coinvolge una matrona della polizia. La narrazione fonde ricchi dettagli storici con temi contemporanei, rendendola accattivante e rilevante per i lettori moderni.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben sviluppati, in particolare le forti protagoniste femminili Louisa ed Ellen, che sono coinvolgenti e relazionabili. La storia è ricca di dettagli storici e presenta un'ampia ricerca sulla vita e la società del primo Novecento. I lettori hanno apprezzato la trama avvincente e pertinente, che comprende i temi dei diritti delle donne, della giustizia sociale e della crescita personale attraverso l'amicizia. Molti hanno trovato il libro un libro avvincente che li ha tenuti impegnati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni elementi del libro assomigliassero ai tipici tropi dei romanzi rosa, deludendo le loro aspettative di una trama più seria. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse a volte irregolare, anche se la maggior parte ha apprezzato i colpi di scena della trama.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whispering Women

Contenuto del libro:

Nata in una famiglia un tempo ricca di Manhattan, Louisa Delafield sopravvive facendo l'unica cosa per cui è portata all'inizio del XX secolo: scrivere una rubrica mondana. Dopo la morte di una matrona della polizia in una brownstone bombardata, Louisa è spinta a scrivere storie di natura più sordida. Il “Muckraking” va contro la sua educazione, ma una volta tolti i paraocchi, non può continuare a proteggere i privilegiati.

Ellen Malloy è arrivata in America per sfuggire ai preti che le dicevano che sarebbe andata all'inferno per aver amato le donne. Tuttavia, il suo lavoro come cameriera personale di una debuttante non le offre alcuna opportunità di vita, tanto meno di trovare l'amore. Dopo aver assistito alla morte di una collega durante un aborto illegale, fugge dalla sua comoda posizione temendo per la sua vita.

Una donna vuole fare notizia, l'altra vuole vendicare la morte di un'amica. È difficile immaginare due alleate così diverse, ma entrambe sono sotto il controllo di un sistema corrotto. Contro di loro si schierano un abortista di società, un giro di schiavitù bianca e forze potenti che lavorano nell'oscurità per tenere i loro segreti lontani dalla luce del giorno, alcuni dei quali possono apparire come i loro più stretti alleati.

Questo libro è un ricordo attuale di un'epoca in cui un sistema patriarcale negava alle donne americane il diritto di controllare il proprio corpo e il proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737575177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne che sussurrano - The Whispering Women
Nata in una famiglia un tempo ricca di Manhattan, Louisa Delafield sopravvive facendo l'unica cosa per cui è portata...
Le donne che sussurrano - The Whispering Women
La ragazza cannella - Cinnamon Girl
Quando la sua matrigna, una cantante lirica in pensione, muore di cancro nel 1970, la quindicenne Eli Burnes scappa con un renitente alla...
La ragazza cannella - Cinnamon Girl
La sposa che brucia - The Burning Bride
Un proiettile manca per un pelo la scrittrice mondana di Manhattan Louisa Delafield, e il suo editore insiste perché lasci la...
La sposa che brucia - The Burning Bride
Segreti e spie - Secrets and Spies
Dopo l'affondamento del Lusitania nel 1915, la scrittrice newyorkese Louisa Delafield e la sua assistente Ellen Malloy si uniscono...
Segreti e spie - Secrets and Spies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)