Le donne che danzavano in riva al mare: Ritrovare noi stesse nelle storie delle nostre antenate bibliche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le donne che danzavano in riva al mare: Ritrovare noi stesse nelle storie delle nostre antenate bibliche (Marsha Mirkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Il canto di Miriam al Mar Rosso” è stato accolto con favore per la sua prospettiva femminista, l'analisi approfondita e il collegamento delle storie bibliche alle questioni contemporanee. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro asciutto e difficile da seguire a causa della sua forte attenzione alle tradizioni ebraiche.

Vantaggi:

Punto di vista femminista sul ruolo della donna nell'Antico Testamento
prospettiva ebraica unica
nuovi spunti di riflessione su storie bibliche impegnative
coinvolgente per i gruppi di studio biblico
eccellente analisi testuale
spunti psicologici che si collegano alla vita moderna.

Svantaggi:

Alcuni refusi
percezione di aridità e ripetitività in alcune parti
difficoltà di comprensione delle tradizioni ebraiche e del gergo per i lettori non ebrei.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Women Who Danced by the Sea: Finding Ourselves in the Stories of Our Biblical Foremothers

Contenuto del libro:

"Questo è un libro saggio e meraviglioso, un libro per aprire le menti e nutrire le anime".

-Rabbi Harold Kushner, Quando le cose brutte accadono alle persone buone.

"La Mirkin è una narratrice appassionata che ci permette di vedere noi stessi in ogni storia che racconta. La connessione tra le donne bibliche e le persone che vivono oggi è così commovente e perspicace che è quasi impossibile leggere questo libro senza sentirsi ispirati a confrontarci con le nostre relazioni e a emergere più pienamente coinvolti nella vita e nell'amore." --Harriet Lerner, Ph. D., La danza della rabbia.

Le donne che danzavano in riva al mare ci invita a intraprendere un viaggio che può condurci a una connessione più profonda con noi stessi, con coloro che amiamo e con il mondo sempre più complesso e pericoloso in cui viviamo.

Le donne che danzavano in riva al mare è il primo libro del suo genere a considerare le vite delle donne bibliche attraverso la lente delle teorie psicologiche contemporanee. Ogni capitolo analizza una diversa madre e un diverso problema che deve affrontare per acquisire la saggezza necessaria per entrare in una relazione più profonda con se stessa, con coloro che ama e con il Divino. La dottoressa Mirkin collega le loro lotte a quelle di donne e uomini contemporanei che ha incontrato nella sua pratica clinica ventennale e analizza ciò che possiamo imparare dalle loro esperienze. Le storie delle nostre madri offrono profonde lezioni di vita. La loro eredità può guidarci nell'affrontare sfide simili, nell'avere dolori e confusioni simili e nel trovare speranze e benedizioni simili nel nostro cammino verso una connessione più intima.

Marsha Mirkin, Ph. D., è psicologa clinica e studiosa residente presso il Centro di ricerca sugli studi femminili della Brandeis University. Le idee per questo libro sono tratte dai corsi da lei tenuti sulle interpretazioni psicologiche e sulla rilevanza contemporanea della Bibbia. La dott.ssa Mirkin ha ricoperto incarichi presso la Harvard Medical School e la Boston University School of Medicine e ha fatto parte della facoltà del Jean Baker Miller Institute del Wellesley College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780974935904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne che danzavano in riva al mare: Ritrovare noi stesse nelle storie delle nostre antenate...
"Questo è un libro saggio e meraviglioso, un libro...
Le donne che danzavano in riva al mare: Ritrovare noi stesse nelle storie delle nostre antenate bibliche - The Women Who Danced by the Sea: Finding Ourselves in the Stories of Our Biblical Foremothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)