Le donne catrame: Le autobiografie di Hannah Snell, Mary Lacy e Mary Anne Talbot

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le donne catrame: Le autobiografie di Hannah Snell, Mary Lacy e Mary Anne Talbot (Hannah Snell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lady Tars” raccoglie le testimonianze autobiografiche di tre donne del XVIII secolo che si travestirono da uomini per servire nella marina britannica. Queste storie fanno luce sulle loro difficili vite in mare e sulle ragioni per cui si sentirono costrette ad assumere un'identità maschile. I racconti, anche se potenzialmente abbelliti, forniscono una prospettiva unica e personale sul ruolo delle donne nella storia della marina.

Vantaggi:

Il libro offre racconti dettagliati e in prima persona di donne straordinarie che hanno sfidato le norme di genere; è ben studiato e serve sia agli appassionati di storia sia a chi è interessato agli studi sulle donne. La scrittura semplice e diretta trasmette la dura realtà delle loro vite e l'inclusione di una panoramica storica aggiunge contesto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la scrittura semplice e la mancanza di romanticismo poco attraente, poiché i racconti si concentrano sulle difficoltà piuttosto che sull'avventura. Inoltre, le storie possono contenere alcuni abbellimenti, che potrebbero influire sull'autenticità percepita delle narrazioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lady Tars: The Autobiographies of Hannah Snell, Mary Lacy and Mary Anne Talbot

Contenuto del libro:

Fuori catalogo da oltre 200 anni, il testo originale di tre delle più straordinarie biografie navali mai scritte. Sappiamo che le donne hanno prestato servizio come marinai nella Royal Navy già nel 1650.

Purtroppo, il poco che sappiamo di queste donne si basa in gran parte su racconti e deduzioni di seconda e terza mano. In generale, pochi marinai (e ancor meno donne di mare) sapevano scrivere. Di conseguenza, non esistono testimonianze autobiografiche di prima mano, con tre eccezioni.

Tre donne - tre lady tars - hanno lasciato memorie delle loro esperienze di servizio come uomini nella Royal Navy.

Hanna Snell (1723-1792) si arruolò inizialmente nell'esercito, ma disertò a causa di una punizione brutalmente ingiusta a cui fu sottoposta. Si unì quindi ai marines e fu ferita più volte nella battaglia di Pondicherry.

In seguito capitalizzò il successo della sua autobiografia lanciando una carriera teatrale in cui appariva in uniforme facendo esercitazioni militari e cantando canzoni patriottiche. Mary Lacy (1740-1773+) scappò di casa all'età di 19 anni e divenne serva di un carpentiere su diverse navi della Royal Navy. Dopo quattro anni in mare, fece domanda per diventare apprendista carpentiere.

Sette anni più tardi, dopo aver evitato diverse scoperte, divenne l'unica donna costruttore navale di quell'epoca con tutte le carte in regola. Mary Ann Talbot (1778-1808) iniziò la sua carriera nell'esercito travestita da garzone di un ufficiale. Dopo che lui fu ucciso all'assedio di Valenciennes, lei disertò e fu arruolata nella Royal Navy.

Lì prestò servizio come mozzo e combatté nella Battaglia del Glorioso Primo Giugno, dove perse quasi una gamba per le ferite riportate. Fireship Press è orgogliosa di rendere disponibile, per la prima volta in un unico volume, il testo delle edizioni originali di tutte e tre queste sorprendenti autobiografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna soldato - O, la sorprendente vita e le avventure di Hannah Snell - Female Soldier - Or, The...
La storia di Hannah Snell inizia nel 1744, con una...
Donna soldato - O, la sorprendente vita e le avventure di Hannah Snell - Female Soldier - Or, The Surprising Life and Adventures of Hannah Snell
Le donne catrame: Le autobiografie di Hannah Snell, Mary Lacy e Mary Anne Talbot - The Lady Tars:...
Fuori catalogo da oltre 200 anni, il testo...
Le donne catrame: Le autobiografie di Hannah Snell, Mary Lacy e Mary Anne Talbot - The Lady Tars: The Autobiographies of Hannah Snell, Mary Lacy and Mary Anne Talbot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)