Le donne bibliche parlano: Ascoltare le loro voci attraverso i midrash nuovi e antichi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le donne bibliche parlano: Ascoltare le loro voci attraverso i midrash nuovi e antichi (J. Feldman Marla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della rabbina Marla J. Feldman, “Le donne bibliche parlano”, offre un'avvincente esplorazione delle vite di donne significative dell'Antico Testamento. L'autrice utilizza uno stile narrativo unico che permette a ogni donna di condividere la propria storia, combinata con spunti di riflessione tratti dai testi biblici e dai commenti contemporanei, rendendo il libro accessibile e coinvolgente per i lettori di ogni provenienza.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, unisce testi biblici e commenti moderni, fornisce una comprensione profonda della vita delle donne bibliche, adatto a lettori con vari livelli di conoscenza, ogni capitolo è autonomo, offre spunti di discussione e note a piè di pagina per ulteriori approfondimenti, ideale per gruppi di studio e riflessioni personali.

Svantaggi:

L'uso della licenza narrativa potrebbe non piacere a tutti i lettori e chi non ha una certa familiarità con i testi biblici potrebbe trovarla a volte impegnativa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biblical Women Speak: Hearing Their Voices Through New and Ancient Midrash

Contenuto del libro:

Cosa pensavano e facevano le donne bibliche quando gli uomini intorno a loro ricevevano tutta l'attenzione e la gloria? Come facevano Lia, Rachele e le loro ancelle a negoziare le complicate dinamiche familiari di quattro donne che si contendevano l'affetto di Giacobbe? Cosa spinse la moglie di Potifar a rischiare la sua posizione elevata per sedurre Giuseppe, uno straniero schiavizzato? In che modo le levatrici e la figlia del Faraone cospirarono per salvare il piccolo Mosè, proprio sotto il naso del Faraone?

Le donne bibliche parlano utilizza il midrash (tecniche interpretative) per scoprire dieci storie di donne bibliche da un punto di vista femminile e fornire approfondimenti che vanno oltre la visione che ne avevano gli antichi studiosi maschi. Ogni capitolo presenta una donna biblica diversa, compresi personaggi non israeliti e altri trascurati nei testi rabbinici classici, come Keturah (l'ultima moglie di Abramo), Bat Shuah (la moglie di Giuda), Shelomith (la famigerata madre del bestemmiatore) e Noè (una delle coraggiose figlie di Zelofelehad che rivendicava i diritti di eredità). Dopo ogni testo presentato, ascoltiamo una narrazione creativa della storia della donna con la sua voce, seguita da midrash tradizionali e commenti medievali, e infine le riflessioni dell'autore su come questi racconti e interpretazioni siano rilevanti per i giorni nostri.

Questo libro è un invito coinvolgente a entrare nelle narrazioni bibliche, a sfidare la saggezza convenzionale e a ricalibrare le storie e le lezioni attraverso la lente della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827615144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne bibliche parlano: Ascoltare le loro voci attraverso i midrash nuovi e antichi - Biblical...
Cosa pensavano e facevano le donne bibliche quando...
Le donne bibliche parlano: Ascoltare le loro voci attraverso i midrash nuovi e antichi - Biblical Women Speak: Hearing Their Voices Through New and Ancient Midrash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)