Le donne Bassett

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le donne Bassett (Grace McClure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla famiglia Bassett e sulle donne pioniere del West americano ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, la ricchezza di dettagli storici e la rappresentazione di personaggi femminili forti. Tuttavia, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura perché disarticolato e si sono lamentati delle dimensioni ridotte dei caratteri nell'edizione in brossura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, storia ben studiata e accattivante di donne pioniere forti, personaggi interessanti, adatto a chi ha familiarità con la zona e nel complesso una lettura piacevole.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata, alcune imprecisioni nei dettagli storici, caratteri piccoli nella versione in brossura che rendono difficile la lettura.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bassett Women

Contenuto del libro:

Alla fine dell'Ottocento, Brown's Park, una valle isolata a cavallo del confine tra Utah e Colorado, era una terra tormentata e piena di conflitti mortali tra baroni del bestiame, fuorilegge, ladri e piccoli allevatori. La proprietaria di una casa, Elizabeth Bassett, si era fatta una reputazione da dura, e le sue figlie avevano seguito l'esempio, diventando membri della cerchia di Butch Cassidy e del Mucchio Selvaggio.

Ann, che annoverava Cassidy tra i suoi amanti, divenne nota come “regina dei ladri di bestiame”. Entrambe le sorelle si dimostrarono accorte donne d'affari, riuscendo a respingere le acquisizioni ostili del ranch di famiglia. Nei decenni successivi, le sorelle divennero oggetto di leggenda, donne che incarnavano la temibile reputazione del West, ma le cui esperienze di vita erano molto più sfumate.

Ann divenne una scrittrice. Josie, la cui capanna si trova ancora nell'attuale Dinosaur National Monument, applicò la sua etica di pioniera a un mondo meccanizzato e divenne famosa per la sua intraprendenza, fermezza e audacia.

Per Le donne Bassett, Grace McClure ha rintracciato e districato le leggende di Brown's Park, una delle stazioni di passaggio del leggendario “Outlaw Trail”, creando al contempo un ritratto imparziale e indelebile delle Bassett. Basato su interviste, documenti scritti, giornali e archivi, Le donne Bassett è uno dei pochi resoconti credibili dei primi coloni del versante occidentale del Colorado, una delle ultime roccaforti del vecchio West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804008778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne Bassett - The Bassett Women
Alla fine dell'Ottocento, Brown's Park, una valle isolata a cavallo del confine tra Utah e Colorado, era una terra tormentata e piena di...
Le donne Bassett - The Bassett Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)