Le donne ateniesi

Punteggio:   (2,7 su 5)

Le donne ateniesi (Alessandro Barbero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le donne ateniesi” è un racconto complesso ambientato nell'antica Atene durante un periodo di turbolenze politiche, incentrato sulle lotte di classe e sulle esperienze delle donne in una società patriarcale. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione di temi storici e la narrazione avvincente, altri lo criticano per le inesattezze storiche, i contenuti inquietanti e gli anacronismi.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che mette in luce le lotte di classe e la lotta per la dignità in una società misogina. L'autrice intreccia efficacemente la cultura ateniese antica e i temi politici, creando una storia drammatica e d'impatto. Consigliato agli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Contiene scene prolungate e sgradevoli di violenza e abuso che alcuni lettori hanno trovato eccessive. Alcune imprecisioni storiche e anacronismi minano l'autenticità della narrazione. Alcuni lettori hanno percepito un tono eccessivamente moderno, paragonandolo alla pornografia contemporanea.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Athenian Women

Contenuto del libro:

Un ritratto crudo e avvincente della Grecia del 411 a.C. in cui le donne devono lottare per la giustizia e la democrazia" della scrittrice italiana vincitrice del Premio Strega ( La Stampa ).

Atene, 411 a.C. Mentre la guerra del Peloponneso volge al termine, ad Atene inizia a prendere forma un colpo di stato politico. I veterani della famigerata battaglia di Mantinea, Thrasyllus e Polemon, vivono ora come umili contadini in campagna. Sono determinati a trovare mariti influenti per le loro figlie, Glicera e Charis, ma prima devono difendere Atene dagli oligarchi che stanno complottando per ripristinare il dominio tirannico. Giovani e impazienti, Glicera e Charis si infatuano presto del ricco e arrogante figlio del loro vicino, Cimone. Quando i loro padri si recano ad Atene per assistere all'ultima commedia di Aristofane, le ragazze ne approfittano per accettare un invito a casa di Cimone... senza sapere cosa le aspetta durante la visita.

Alternando il dramma segreto che si svolge in campagna e quello pubblico che si svolge sul palcoscenico di Atene, Alessandro Barbero tesse "una storia avvincente di valorose lotte delle donne per mantenere la loro dignità in una società misogina" ( Historical Novel Society ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609454197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carlo Magno: Padre di un continente - Charlemagne: Father of a Continent
Il più importante studio su Carlo Magno da una generazione a questa...
Carlo Magno: Padre di un continente - Charlemagne: Father of a Continent
Le donne ateniesi - The Athenian Women
Un ritratto crudo e avvincente della Grecia del 411 a.C. in cui le donne devono lottare per la giustizia e la democrazia" della...
Le donne ateniesi - The Athenian Women
Carlo Magno: Padre di un continente - Charlemagne: Father of a Continent
Il più importante studio su Carlo Magno da una generazione a questa...
Carlo Magno: Padre di un continente - Charlemagne: Father of a Continent
Dante: una vita - Dante: A Life
Dante fa rivivere il leggendario autore - e l'Italia medievale della sua epoca - descrivendo gli intrighi politici, le battaglie, la cultura...
Dante: una vita - Dante: A Life
Romanzo anonimo - Percepire i tormenti del futuro - Anonymous Novel - Sensing the Future...
L'omicidio di un chierico islamico, fedele...
Romanzo anonimo - Percepire i tormenti del futuro - Anonymous Novel - Sensing the Future Torments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)