Le donne artiste nell'espressionismo: Dall'Impero all'Emancipazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le donne artiste nell'espressionismo: Dall'Impero all'Emancipazione (Shulamith Behr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Women Artists in Expressionism: From Empire to Emancipation

Contenuto del libro:

Un esame splendidamente illustrato delle donne artiste la cui ispirata ricerca di integrità artistica e di uguaglianza ha influenzato la cultura d'avanguardia espressionista.

Women Artists in Expressionism esplora il modo in cui le donne hanno negoziato il mondo competitivo dell'arte moderna durante il tardo periodo guglielmino e il primo periodo di Weimar in Germania. Le loro storie sfidano le narrazioni prevalentemente maschili dell'Espressionismo e gettano luce sulle divergenti risposte artistiche delle donne ai drammatici eventi del primo Novecento.

Shulamith Behr mostra come la ricezione critica postuma di Paula Modersohn-Becker la proietti come agente principale della femminilizzazione del movimento, e come Kthe Kollwitz abbia usato la stampa come veicolo di innovazione tecnica e commento sociopolitico. Esamina il rapporto dinamico tra Marianne Werefkin e Gabriele Mü.

Nter, i cui diversi percorsi di vita li portarono al Blaue Reiter, un gruppo di artisti espressionisti che comprendeva Wassily Kandinsky e Paul Klee. Behr esamina il ruolo di Nell Walden come influente mercante d'arte, collezionista e artista, che promosse le donne espressioniste durante la Prima guerra mondiale, e discute come l'astrazione spirituale dell'artista olandese Jacoba van Heemskerck le fece guadagnare lo status di espressionista tedesca onoraria. L'autrice dimostra come figure come Rosa Schapire e Johanna Ey abbiano contribuito allo sviluppo del movimento come spettatrici, critiche e collezioniste dell'avanguardismo maschile.

Riccamente illustrato, Women Artists in Expressionism è una storia incentrata sulle donne che rivela l'importanza degli ideali emancipativi nella formazione della modernità e dell'avanguardia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691044620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne artiste nell'espressionismo: Dall'Impero all'Emancipazione - Women Artists in...
Un esame splendidamente illustrato delle donne artiste...
Le donne artiste nell'espressionismo: Dall'Impero all'Emancipazione - Women Artists in Expressionism: From Empire to Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)